Quaglie in padella con porri e carote
Le quaglie sono piccole, hanno ossa minute, non ti fanno certo alzare da tavola saziato, richiedono un corpo a corpo perché non vada sprecato nemmeno un grammo della loro (poca) carne.
Perché le cucino?
La loro è una carne preziosa, magra, ricca di proteine, richiede brevi cotture e l'accortezza di una fasciatura di grasso pancetta o lardo, per non farla asciugare troppo.
Fanno parte della tradizione culinaria della regione in cui sono nata, il Veneto.
Poi mi sono simpatiche: piccine, compattine, ma hanno tutto.
Infine, fanno parte del celebre "Pranzo di Babette" di Karen Blixen, mia personale e mai esaurita fonte di ispirazione nel cucinare. Replicarle, mi fa sentire un po' come fossi lei.
Le accompagno con un contorno veloce.
QUAGLIE IN PADELLA CON PORRI E CAROTE GLASSATI
Ingredienti per 4 persone:
1-2 quaglie a testa
olio evo
1 spicchio di aglio
1 cipollina rossa
rosmarino
sale e pepe
100 g di pancetta
mezzo bicchiere di vino bianco
3 carote
3 porri
aceto di mele
Quaglie: legare le zampette delle quaglie in modo che rimangano ben raccolte. Tritate rosmarino e mescolare ad un pizzico di sale. Massaggiare la carne delle quaglie con questa miscela poi fasciarle nella pancetta, due fette a quaglia dovrebbero bastare. Fermare con spago da cucina.
In una casseruola mettere due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.
Aggiungere le quaglie e rosolarle per una decina di minuti su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco.
Unire anche la cipollina sfogliata, mettere il coperchio e cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce.
Verdure: mondare porri e carote e tagliarli a pezzetti in diagonale. In una padella mettere due cucchiai di olio evo, le carote, sale e pepe. Mettere il coperchio e far cuocere una decina di minuti.
Aggiungere anche i porri, sfumare con aceto di mele a fiamma viva, proseguire per altri dieci minuti, sempre con il coperchio e ora con la fiamma più dolce.
Al momento di andare in tavola, togliere lo spago che avvolge le quaglie, tagliarle in due per comodità, accompagnarle con le verdure.
Commenti
Posta un commento