Tortino fondente di patate

Tre sono le ricette che mi sono state chieste per il mese di Marzo: la ricetta per la festa della Donna e abbiamo preparato un super tramezzino, la ricetta per un ragù veloce e la ricetta di un piatto caldo e soffice con le patate. Eccolo qua. 

Un piatto semplice, fondente, ideale per accompagnare le carni ma può bastare anche da solo perché ricco e completo. Lo potete preparare in stampini monodose o in una teglia unica.

Una coccola calda ancora gradevole nell'alternarsi di temperature tipico della Primavera.


TORTINO FONDENTE DI PATATE




Ingredienti per 4 persone:

600 g di patate

15 g di burro

1 spicchio di aglio

125 ml di panna

150 g di formaggio fondente (ho utilizzato un groviera ma sono ottimi anche un gorgonzola dolce, un Montasio, un Taleggio...)

timo

sale e pepe

burro per gli stampini


Sbucciare le patate e tagliarle molto finemente con una mandolina. metterle a bagno i acqua fredda fino all'utilizzo.

In una piccola casseruola riscaldare la panna profumata con lo spicchio di aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe. 

Imburrare gli stampini da muffin.

Asciugare le fette di patate e formarne una torretta fino a metà altezza degli stampini. Bagnare con la panna, cospargere con il formaggio scelto e qualche fogliolina di timo. Arrivare al bordo dello stampino con altre fette di patate poi bagnare ancora con la panna (senza esagerare), coprire con il formaggio.

Portare il forno a 180°. Appoggiare gli stampini su una teglia da forno e coprirli con alluminio. Cottura per 30 minuti.

Togliere l'alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti, aiutandosi con la ventilazione o il grill del forno per formare una crosticina dorata.

far riposare prima di servire in modo che i liquidi vengano ben assorbiti dalle patate. Altre foglioline di timo fresco sui tortini e...in tavola!

Commenti

Post più popolari