Zuppetta rossa di cozze

Quest'anno va che gioco di anticipo con le varie pubblicazioni. Che magari vi torna anche utile per farvi la spesa. Domani Festa del papà. 

Questa ricetta la dedico al mio di papà che non c'è più da troppo tempo, ma che c'è sempre. 

Che ogni anno al suo compleanno penso "potrebbe esserci ancora", che mi ha trasmesso la passione ed il rispetto per la cucina, gli ingredienti, la tavola, e che con questo mi ha dato gli strumenti per stare bene al ritmo del mio respiro.

Per ricordarlo, per farlo sedere anche oggi alla mia tavola, ho dovuto ricorrere al mio archivio personale, la memoria dei miei fratelli, un vero tesoro, piena zeppa di minuzie che mi portano immediatamente nel tempo nei luoghi e nei modi in cui siamo cresciuti. 

Io mi fermo al ricordo del brodo della domenica, al risotto giallo e quindi ho chiesto loro quali fossero i piatti preferiti del babbo. Non esisteva la parola "papà" a casa nostra ma babbo, più solenne. 

Ne è uscito quel che non potrei proprio proporre alla tavola di casa mia: anguilla marinata, lingua salmistrata, risotto con la trippa, piedino, orecchio e codino del maiale. Insomma, i piatti di chi la fame l'ha fatta davvero.

Poi sono spuntati anche piatti più vicini ai nostri gusti: le cotolette fritte e ripassate nel sugo di pomodoro, gli ossibuchi sempre rossi (anche qui indice di chi era abituato a riempire la pancia con il pane per la scarpetta più che con la carne), finocchi al forno, pomodori e carciofi ripieni. Infine le cozze. 

Vado con queste e naturalmente ci aggiungo un bel sughetto di pomodoro (è sotto le cozze, non si vede ma c'è). Scarpetta aspettaci, il babbo ed io stiamo arrivando. 

E voi, sapete qual è il piatto preferito del vostro babbo?


ZUPPETTA ROSSA DI COZZE




Ingredienti:

700 g di cozze

2 spicchi di aglio

250 g di pomodoro a pezzetti

olio evo

prezzemolo

mezzo bicchiere di vino bianco

1 baguette


Tagliare il pane a fette, sfregarlo con uno spicchio di aglio, pennellarlo con olio evo poi tostarlo su una bistecchiera o comunque una padella molto calda. Mettere da parte.

Scaldare poi una casseruola ampia con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e qualche gambo di prezzemolo. 

Aggiungere le cozze ben lavate e pulite nella parte esterna. Bagnare con il vino bianco, mettere il coperchio e farle aprire. 

Man mano si aprono toglierle dalla casseruola.

Filtrare il sughetto che si è formato, rimetterlo sul fuoco, unire i pomodori, insaporire con sale se occorre poi rimettere le cozze aperte e attendere due minuti.

Servire distribuendo la zuppetta nei piatti (meglio ciotole, sugo e cozze rimarranno più caldi).

Cospargere con prezzemolo fresco tritato e accompagnare con il pane tostato. Tanto. 


Commenti

Post più popolari