Panini pasqualini

Bentrovati! Spero abbiate trascorso una serena Pasqua, in compagnia delle persone che vi sono care e gustando buoni piatti. Anche noi ci siamo ritrovati (quasi) tutti a tavola e ne ho approfittato per realizzare nuove ricette. La mia famiglia è sempre molto disponibile! 😊

Siamo partiti con questi panini, semplici da fare, colorati, scenografici. Si possono anche congelare. Sono così piccoli che scongeleranno a temperatura ambiente in pochissimo tempo. risolverci al bisogno (senza farcitura naturalmente).

Li ho chiamati pasqualini perché presentano tutti gli elementi tipici delle colazioni pasquali: le erbe fresche, i salumi, le uova. Considerato che il periodo della Pasqua dura circa 50 giorni, avete un sacco di tempo per sperimentarli!


PANINI PASQUALINI 





Ingredienti per 20 panini:

250 g di farina

125 g di spinaci lessati

50 g di burro

50 ml di latte

25 g di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di sale

semi misti

Farcitura:

maionese

lattughino

uova sode

salame

olio evo

sale


Frullare gli spinaci con l'uovo. Sciogliere zucchero e lievito nel latte tiepido. 

Nella ciotola della planetaria inserire la farina, l'uovo con gli spinaci ed iniziare ad impastare. Unire il late poco alla volta. Quando l'impasto comincerà a compattare, unire il sale ed infine il burro, morbido e a tocchetti. Far lievitare per 2 ore in frigo coperto da pellicola. 

Formare ora delle palline da circa 25 g l'una. Bagnare la superficie con poca acqua, cospargere di semi, coprire con un telo di plastica e far lievitare circa 40 minuti.

Portare il forno a 200° e cuocere i panini per 20 minuti.

Farcitura: affettare le uova sode ricavando circa 6-8 spicchi da ogni uovo.

Condire il lattughino con olio e sale.

Affettare il salame (una fetta per panino).

Tagliare i panini e comporli velando la base con maionese. Mettere poi qualche foglia di lattughino, la fetta di salame, lo spicchio d'uovo. Chiudere e servire. 





Commenti

Post più popolari