Polpo grigliato alla catalana

Il 1 aprile mi fa venire voglia di pesce!

La ricetta catalana di polpo mi incuriosisce da tempo.

Sono andata a vedermi dove si trova la Catalogna, il cibo è cultura e ci offre tante occasioni di conoscenza. 

A proposito, è una regione della Spagna appiccicata alla Francia, sul Mediterraneo. Lo so che in tanti la conoscono per via di Barcellona, una delle mete turistiche quasi obbligate nella vita e anche una delle più facilmente ed economicamente raggiungibili. 

Per me che vedo i posti da un punto di vista culinario, la Catalogna è casa. Prodotti freschi, mediterranei, maiale, formaggi, olio e tanto tanto pesce. Insomma, un'infinità di ricette da provare sicuri di trovare in esse affinità con i nostri gusti. 

La bella stagione avanza. Partiamo con il polpo? Mi sembra un bel Pesce d'Aprile e sicuramente sarà gradito ai vostri commensali!


POLPO GRIGLIATO ALLA CATALANA





Ingredienti:

1 polpo da 1 kg circa 🐙

10 pomodorini rossi (potete anche fare metà rossi e metà gialli)

1 cipolla rossa

2 gambi di sedano

1 arancia

2 cucchiai di olive taggiasche

basilico fresco

olio evo

sale


Pulire il polpo lavandolo bene ed eliminando occhi e becco centrale. Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata. Immergervi i tentacoli del polpo per tre volte, tenendolo per la testa. I tentacoli si arricceranno e saranno molto belli da vedere al momento della presentazione a tavola.

Ora immergere il polpo completamente e proseguire la sua cottura per almeno 40 minuti. Per capire quando saremo al punto giusto, basterà inserire la punta di un coltellino nelle sue carni. Dovrà entrare con facilità ( a noi piace tenero). 

Togliere il polpo dall'acqua e metterlo su un piatto a parte. 

Tagliare l'arancia al vivo, tagliare ogni spicchio i due o tre parti e conservare il succo che si sarà formato in questa operazione.

Mondare e affettare la cipolla. Conservarla in acqua fredda fin al momento dell'uso.

Lavare e tagliare i pomodorini i quattro parti.

Pelare i gambi del sedano con il pelapatate per eliminare i filamenti più duri poi tagliarlo a tocchetti e conservare anche questo in acqua fredda per renderlo croccante.

Asciugare ora tutte le verdure, unirle in una ciotola, aggiungere le olive, foglie di basilico fresco, un pizzico di sale ed un'emulsione preparata battendo il succo dell'arancia con olio evo di ottima qualità

Tagliare a listarelle la testa del polpo ed unirle all'insalata.

Separare ora i vari tentacoli del polpo e velarli di olio. 

Scaldare molto bene una bistecchiera, ripassarvi i tentacoli in modo da far formare loro una leggera crosticina.

Servire l'insalata mista accompagnando ogni porzione con uno o due tentacoli.

Commenti

Post più popolari