Pancake al parmigiano Reggiano con piselli e melanzane

Mio marito impazzisce per i piselli freschi, aperti e mangiati crudi. Sarà che la sua mamma mentre lo aspettava aveva spesso voglia di piselli e li mangiava dagli orti durante le sue passeggiate, sarà perché sono un misto di freschezza, erba e croccantezza, quando li troviamo, ne facciamo una piccola scorta.

Ieri li abbiamo mangiati appena scottati, accompagnati a dei velocissimi pancake. Sono deliziosi e li potate utilizzare per condire una pasta, come contorno, in una piadina, decidete voi. 

Ricetta veloce, ricetta da fine settimana!


PANCAKE AL PARMIGIANO REGGIANO CON PISELLI E MELANZANE




Ingredienti per 8 pancake:

100 g di farina

25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Bio di Montanari e Gruzza e qualche scaglia per completare

1 uovo

100 ml di latte

mezzo cucchiaino di lievito per torte salate

1 pizzico di sale

Per le verdure:

olio evo

120 g di piselli freschi

1 porro

1 piccola melanzana

menta fresca

sale 


Pancake: mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a amano e far riposare coperti per una decina di minuti. Scaldare un padellino antiaderente, ungere con un fio di olio e versare il composto, un cucchiaio alla volta, allargandolo leggermente con il dorso del cucchiaio e voltandolo solo alla comparsa di bollicine sulla superficie.

Verdure: in una piccola casseruola rosolare dolcemente, in due cucchiai di olio evo, il porro mondato e affettato (separate gli anelli, sarà più bello). Inserire i piselli, insaporire con sale, aggiungere due cucchiai di acqua, mettere il coperchio e far leggermente ammorbidire.

Mondare la melanzana, tagliarla a rondelle spesse mezzo cm, farle spurgare dieci minuti con un po' di sale poi asciugarle bene. tagliarle a dadini e scottarle in un padellino antiaderente ben riscaldato.

Quando i dadini di melanzane inizieranno a dorare, aggiungere un filo di olio evo poi aggiungere tutto ai piselli. Spegnere il fuoco, controllare il sale, profumare con  menta fresca.

In tavola: servire i pancake con il misto di verdure e completare con scaglie di Parmigiano. 






Commenti

Post più popolari