Spaghettoni tonno, finocchio e pomodoro

Del recente viaggio in Abruzzo con l'Associazione Insegnanti di Cucina Italiana, di cui faccio parte come insegnante dall'ottobre 2021, ho ancora gli occhi pieni dei paesaggi, dei colori, delle campagne, del mare. Una terra per me nuova, affascinante. 

Negli occhi e in bocca mi sono rimasti l'aspetto e il sapore dello zafferano, dei vini, dei formaggi, del pesce e della pasta, che pasta meravigliosa. Fra le tappe del viaggio, abbiamo avuto la visita al  Pastificio Rustichella d'Abruzzo, pastificio artigianale, alle soglie dei 100 anni, conosciuto in tutto il mondo. 

Nato nei primi anni del '900 da Gaetano, figlio di mugnai, che decide di intraprendere l'attività di pastaio, il pastificio è sempre rimasto in famiglia. Negli anni '80 il padre degli attuali titolari, ha l'idea di proporre la pasta integrale e di utilizzare trafile in bronzo che aiutassero la pasta a meglio trattenere il sugo, dandole un aspetto più rustico. Da qui il nome attuale del Pastificio.

Semola di grano duro di alta qualità, trafile in bronzo ed essicazione in tempi lunghi e a bassa temperatura fanno sì che i diversi formati abbiano ruvidezza e gusto.

Ho voluto provarla naturalmente. Il sugo è molto semplice proprio perché volevo assaporare la pasta e così è stato. Una pasta piena, con ottima tenuta di cottura, profumata. Una bellissima scoperta.

Grazie Abruzzo, anche per questo.


SPAGHETTONI TONNO, FINOCCHIO E POMODORO





Ingredienti per 4 persone:

280 g di spaghettoni (io Spaghettoni del Leone del Pastificio Rustichella d'Abruzzo)

olio evo

1 finocchio

50 ml di vino bianco

2 filetti di acciughe sottolio

120 g di tonno sottolio

12 pomodorini

2 cucchiai di olive taggiasche

semi di finocchio

sale e pepe


Mondare il finocchio (tenere da parte le barbine), privarlo del cuore e tagliarlo a spicchi. In una padella con un cucchiaio di olio, rosolare questi spicchi, facendoli leggermente colorare, sfumare con il vino, sale e pepe, poi coprire con un coperchio per farli leggermente ammorbidire. Poi mettere da parte.

Nella stessa ampia padella (aggiungere un cucchiaio di olio se occorre), far sciogliere a fiamma dolcissima le acciughe, unire il tonno spezzettato grossolanamente e i pomodorini mondati, lavati e tagliati a spicchi. Sale e cuocere a fiamma medio alta. A fiamma spenta unire poi un pizzico di semi di finocchio, le olive taggiasche e le barbine del finocchio conservate e tagliuzzate.

Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere gli spaghettoni seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

A due minuti dal termine, trasferire gli spaghettoni nella padella con il condimento, aggiungere anche gli spicchi di  finocchio e far amalgamare bene gli ingredienti, aiutandosi eventualmente con poca acqua di cottura della pasta. 

Servire caldo. 



Commenti

Post più popolari