Tortino alla curcuma con broccoli e Parmigiano
Mentre preparo questo tortino, il mio pensiero va ai meravigliosi orti di Romagna, devastati dal cattivo tempo, ai contadini che hanno visto scomparire davanti ai loro occhi il lavoro di mesi, alle persone evacuate che stanno aspettando un pasto non preparato dalle loro mani, nelle loro cucine. Che magone.
Quando mio marito ed io facciamo una scappatina da quelle parti, per respirare mare e accoglienza, rientrando ci fermiamo sempre ad acquistare i prodotti dell'orto e dei frutteti, direttamente in campagna. Torniamo a casa che ci sembra di avere un tesoro fra le mani perché così è.
Non so ancora come e quando ma ricordiamoci, nelle prossime settimane, di inventarci qualcosa che vada a sostenere gli amici di Romagna, anche attraverso la cucina.
Romagna, tin bota!
TORTINO ALLA CURCUMA CON BROCCOLI E PARMIGIANO
Ingredienti
Per la pasta brisèe:
200 g di farina 0
100 g di burro
50 ml di acqua freddissima
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di curcuma
Per il ripieno:
1 broccolo
olio evo
2 acciughe
pane grattugiato
Parmigiano Reggiano grattugiato (dai 24 mesi in su)
peperoncino
sale
Pasta: nel robot da cucina mettere farina, burro, curcuma e sale, azionare fino a ridurre tutto in polvere. Aggiungere poi l'acqua poco alla volta, formando un panetto sodo e compatto. Avvolgere in pellicola e far riposare al fresco per 30 minuti.
Ripieno: mondare, dividere in cimette e sbollentare i broccoli per 5 minuti in acqua leggermente salata
Ripassarli in padella con olio evo, due acciughe sciolte in esso, un pizzico di peperoncino. Controllare il sale.
Stendere ora la pasta, metterla in una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta e cospargere con un trito di pane grattugiato e Parmigiano Reggiano.
Posare su questa base i broccoli ben sgrondati, rifinire con altro Parmigiano e portare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
All'uscita distribuire sulla superficie del tortino un pizzico di pinoli.
Commenti
Posta un commento