Piselli e baccalà

Continua la saga dei piselli freschi. Voi riuscite ad acquistare frutta e verdura a prezzi decorosi o almeno presso mercati contadini o aziende agricole sicure? La mia è una ricerca continua! 

A volte è davvero difficile coniugare genuinità, prodotto locale e convenienza, per cui, ogni consiglio è ben accetto.

Comunque, oggi i piselli accompagnano il baccalà, altro cibo che amo tantissimo.


PISELLI E BACCALA'





Ingredienti per 2 persone:

400 g di baccalà dissalato

olio evo

1 spicchio di aglio

150 g di piselli

1 piccolo scalogno

50 g di patata

menta fresca

sale e pepe


Baccalà: privare il baccalà della pelle, metterlo in una piccola pirofila, profumare con lo spicchio di aglio tagliato a fettine, irrorare con olio evo, coprire con alluminio e cuocere in forno a 80° per un'ora.

Crema di piselli: in una piccola casseruola mettere un cucchiaio di olio evo, lo scalogno mondato e tritato e soffriggere dolcemente. Unire poi i piselli (conservarne due cucchiai da parte), qualche fogliolina di menta, la patata sbucciata e tagliata a fettine sottilissime. Insaporire con sale e pepe, aggiungere poca acqua , coprire e far cuocere per circa 15 minuti. Passare tutto al mixer ad immersione e tenere in caldo.

A tavola: versare in una fondina due cucchiai di crema di piselli, porre al centro qualche falda di baccalà, completare con i piselli crudi tenuti da parte, aggiungere foglioline di menta fresca, un filo di olio evo a crudo, una macinata di pepe. 


Commenti

Post più popolari