Frittata e salvia fritta

Golosità estive con pochi ingredienti.  Nei giorni scorsi un amico si è presentato all'ultima serata di cucina (quella sui tortelli) con un bellissimo mazzolino di aromatiche del suo orto. Chi mi vuol bene sa che tipo di "fiori" amo. 

Parto dunque da queste bellissime e grandi foglie di salvia , due tipi. Poi completo con quel che c'è già in casa e faccio una bella frittata. 

Anche i piatti più semplici, con un poco di cura e una presentazione pensata, fanno bella una tavola feriale.


FRITTATA E SALVIA FRITTA




Ingredienti per due persone:

4 uova 🥚🥚🥚🥚

20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

3 cipollotti

2 zucchine 

olio evo 

salvia:

20 foglie di salvia

1 tuorlo

60 ml di acqua fredda 

60 g di farina

olio di semi di arachide per friggere


Frittata: lavare e mondare le verdure e affettarle. In una padella mettere due cucchiai di olio evo e soffriggere i cipollotti. Dopo 5 minuti unire le zucchine tagliate a rondelle e proseguire per altri 5 minuti. Sbattere le uova con il Parmigiano, insaporire con un pizzico di sale e inserirle nella padella con le verdure.

Mescolare bene il composto per legare uova e verdura poi allargare bene in modo da ricoprire tutto il fondo della padella, 

Mettere il coperchio e cuocere fino a che il fondo si sarà ben rappreso.

Voltare ora la frittata  e proseguire fino a completa doratura dei due lati

Salvia: lavare e asciugare le foglie di salvia. In una ciotola battere tuorlo e acqua poi diluire con l'acqua in modo da formare una pastella. Far riposare al fresco e coperto per quindici minuti.

In una padella scaldare l'olio di arachide fino a 160° circa. Immergere le foglioline di salvia, una ad una una, nella pastella e metterle nell'olio. Si dorano velocemente, basterà voltarle una sola volta.

Far asciugare la salvia fritta si carta da cucina. Un leggerissimo pizzico di sale.

Tagliare ora la frittata e alternare i pezzi alla salvia. 




Commenti

Post più popolari