Lonza con salsa tonnata, verdure e ceci
Come tutti gli anni, si fa aspettare, fa dubitare e poi scoppia improvvisa. Parlo di estate, di caldo, di afa, di orari regolati sul picco del sole.
Parlo di piatti freschi, veloci, ricchi di vitamine, cucinati o meglio "scottati" al momento, o preparati la sera, quando le temperature si spera diano un attimo di tregua, per poi arrivare sulle nostre tavole il giorno dopo, carichi di sapore e freschezza.
LONZA CON SALSA TONNATA, VERDURE E CECI
Ingredienti per 6 persone:
per la carne:
800 g di lonza di maiale
olio evo
1 spicchio di aglio
rosmarino
1 foglia di alloro
100 ml di vino bianco
per la salsa tonnata:
200 g di tonno sottolio
150 g di maionese
3 filetti di acciughe sottolio
1 cucchiaio di capperi
per le verdure:
3 peperoni
6 carote
250 g di ceci lessati
2 cucchiai di semola
paprika dolce
curry
timo
olio evo
sale e pepe
Carne: rifilare il pezzo di lonza da grasso e imperfezioni, legarlo con spago da cucina, massaggiare con sale e pepe. In una casseruola, mettere due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino e far prendere profumo a bassa temperatura.
Rosolare dolcemente la carne, 3 minuti per lato, sfumare con il vino bianco poi socchiudere con il coperchio e portare a cottura per circa 50 - 60 minuti, al cuore la temperatura dovrà essere di 65°. Far raffreddare poi affettare con l'affettatrice, come fosse un salume.
Salsa tonnata: nel frullatore mettere tutti gli ingredienti e frullare allungando eventualmente la salsa con il sugo di cottura della carne. Tenere al fresco.
Verdure: asciugare bene i ceci con carta da cucina, metterli in una ciotola e condirli con le spezie scelte, la semola e poco sale. Mescolare bene poi disporli su di una teglia rivestita di carta da forno, bagnarli con un filo di olio evo, qualche fogliolina di timo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Mondare carote e peperoni e tagliare le prime a bastoncini e i secondi a larghe falde. Disporli su carta da forno, condire con sale, pepe, aromatiche e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
A tavola: disporre sul piatto da portata le fette di lonza leggermente sovrapposte, disporre qua e là ciuffi di salsa tonnata (non tutti amano l'abbondanza, meglio servire la salsa in una ciotola a disposizione di tutti così che ognuno possa dosare la quantità preferita) con foglioline di timo fresco, a lato disporre ceci e verdure.
Commenti
Posta un commento