Spaghetti alla crema di ricotta, basilico, pomodorini e pane aromatico
Ieri bruschette con la ricotta, oggi pasta con lo stesso condimento. Credo sia questa la cucina sostenibile, rispettosa del pianeta e del resto del mondo.
Nel tempo le si sono attribuiti diversi nomi, dalla "cucina circolare", alla "cucina laterale" e via dicendo. Tutto buono. Ma se chiudiamo gli occhi, non ce la sentiamo già nel sangue, in quel ripeterci che "prima si usa quel che c'è", "non si butta nulla", al "pensa a chi non ha niente da mangiare", il ritornello che ha accompagnato sicuramente quelli della mia generazione?
Amo cucinare e devo combattere con l'acquisto compulsivo di ingredienti che "e se poi non lo ritrovo più?". Ma se la lucidità mi regge il gioco, prima di progettare il menù del giorno dopo, apro il frigorifero, faccio un giretto in dispensa poi acquisto solo quel che mi serve.
Parlo dalla privilegiata posizione di chi può far spesa quotidianamente per cui non mi sento di elargire insegnamenti di nessun tipo. Sono però sicura che tantissime persone, con un minimo dispendio di tempo, sono in grado di organizzare i pasti per più giorni con riconoscenza da parte dei familiari (ci sarà sempre qualcosa da mangiare), del portafoglio (si compra solo quel che serve), del pianeta (sprechi quasi azzerati).
E ora torno alla mia pasta.
SPAGHETTI ALLA CREMA DI RICOTTA, BASILICO E POMODORINI
Ingredienti per 4 persone:
Crema di ricotta:
280 g di spaghetti
150 g di ricotta
3 cucchiai di olio evo
basilico fresco
sale e pepe
Pomodorini: 🍅
15 pomodorini
olio evo
sale, pepe, zucchero
erbe aromatiche
Pane aromatizzato: 🍞
Pomodorini: tagliarli in due, metterli su una teglia rivestita di carta da forno, cospargerli con le erbe tritate, il sale, lo zucchero, il pepe se piace e un filo di olio buono. Asciugare a 90° per due-tre ore.
Preparatene una buona quantità, si conservano in frigorifero per una settimana coperti con un filo di olio. Andranno a completare tantissime preparazioni o a dare un tocco speciale anche ad un semplice crostino.
Commenti
Posta un commento