Insalata ceci, zucchine, cipollotti e uova

Capisco sempre di più la poca voglia di cucinare ma quando il meteo rema contro, ancora di più dobbiamo prestare attenzione alla nostra alimentazione in modo che il cibo sia ristoro e sostegno al tempo stesso. 

Ogni pasto occorre far sì che proteine, grassi e carboidrati siano presenti, che ci ricordiamo di consumare cibi ricchi di acqua che vadano a completare un aumentato bisogno di idratarsi, che facciamo scorta di vitamine grazie a cibi appena scottati o crudi (parlo di verdura e frutta). 

Perché queste sottolineature? Perché le ondate di caldo mi fanno sempre un po' timore, rischiamo di prenderle sottogamba, non prendendo sul serio i consigli di prudenza negli spostamenti e nelle abitudini quotidiane, che ci giungono da ogni dove. 

Non mi sento di dire che "basa poco". Basta poco per chi ha gli strumenti per attutire la calura, la possibilità di muoversi a piacimento. Non è una passeggiata per chi deve uscire per lavoro, per chi non ha aria condizionata, per chi la deve usare con parsimonia, per chi vive in appartamenti datati, per chi non ha una corretta percezione della temperatura, per chi non sta bene, per chi si può scordare la scorta di frutta e verdure fresche per via dei prezzi alle stelle.

Ma niente panico, piccoli passi, pasti leggeri, tenersi sentiti fra vicini per capire se qualcuno è in necessità e ci lasceremo alle spalle anche questo Caronte. Nessuno ripiangerà la sua compagnia.


INSALATA CECI, ZUCCHINE, CIPOLLOTTI E UOVA





Ingredienti:

250 g di ceci lessati

2 cipollotti rossi di Tropea

2 piccole zucchine

2 gambi di sedano con le foglie

3 uova sode

Olio evo

sale e pepe

aceto balsamico di Modena


Lavare e mondare le verdure. Affettare i cipollotti.

Tagliare sedano e zucchine a dadini piccolissimi. Tritare le foglie di sedano. Tenere entrambi in una ciotola con acqua fredda e in frigo fino al momento dell'utilizzo.

In una casseruolina scaldare un cucchiaio di olio, soffriggere i cipollotti per un minuto, aggiungere le zucchine e proseguire per un altro minuto. Aggiustare di sale e pepe. le verdure devono mantenere consistenza. far raffreddare.

Tagliare le uova a spicchi (tempo di cottura 7 minuti poi raffreddare).

Emulsionare insieme un cucchiaio di aceto, 4 di olio, sale e pepe.

In una ciotola unire i ceci, le verdure scottate, il sedano e le sue foglie sgrondati e tamponati con carta da cucina. Condire con l'emulsione preparata. 

Aggiungere gli spicchi di uova tagliati a tocchetti e servire. Un pezzetto di pane come accompagnamento farà di questa insalata un piatto completo.


Commenti

Post più popolari