Polpette di zucchine con salsa allo yogurt
Qualche giorno fa mi è stata regalata una bella zucchina proveniente dalla coltura in vaso di amici. Bella, grossa, di quelle che di solito finiscono fritte. L'ho privata della parte interna, quella troppo ricca d semi, e le ho cucito addosso un vestito goloso.
Per l'utilizzo si può decidere: due o tre polpettine a testa andranno bene per un antipasto o un aperitivo, una dose più generosa, andrà bene come secondo piatto. Dipende da quante zucchine e da quanti amici avete a disposizione. 😊
POLPETTE DI ZUCCHINE CON SALSA ALLO YOGURT
Ingredienti:
Polpette:
1 grossa zucchina
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
pane grattugiato
prezzemolo e menta
1 uovo
sale
olio di semi di arachide
Salsa:
1 yogurt bianco (non zuccherato)
2 cucchiai di senape in grani
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
menta fresca
sale e pepe bianco
Polpette: lavare la zucchina, grattugiarla con una grattugia a fori medi, condire con un pizzico di sale e far sgocciolare in un colino per 30 minuti. Strizzarla bene con le mani e tamponarla con carta da cucina. In una ciotola mescolare zucchina, il Parmigiano, uno o due cucchiai di pane grattugiato, l'uovo, le erbe tritate, sale e pepe. Formare delle polpettine e metterle in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passarle in altro pane grattugiato e friggerle fino a doratura in olio di semi caldo. Asciugare su carta per fritti.
Salsa: lavare e tritare due o tre foglioline di menta poi unirla a tutti gli altri ingredienti. tenere la salsa al fresco fino al moment di servire.
A tavola: al momento di servire, accompagnare le polpettine alla salsa sistemata in bicchierini e ciotole.
Commenti
Posta un commento