Filetto di maiale con luganega e peperoni

La carne non è molto apprezzata in estate. 

Le si concedono presenze quali il vitello tonnato, il roastbeef e qualche grigliata con gli amici. 

A me piace trovare un posto a tavola a tutti e questo vale anche per gli alimenti quindi, uno spazio c'è anche per la carne, anche in estate. 

Come ho già raccontato in un precedente post, scelgo cotture brevi, preferibilmente in padella oppure cucino durante le ore più fresche della giornata se desidero utilizzare il forno. Infine servo tutto a temperatura ambiente o poco più. Insomma, il modo lo si trova. 

Quello presente in questa ricetta, è uno di questi modi.


FILETTO DI MAIALE CON LUGANEGA E PEPERONI




Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale da circa 800 g

150 g di luganega

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 spicchio di aglio

erbe aromatiche (io ho utilizzato qualche rametto di erba pepe, un'aromatica che non conoscevo e che mi è stata regalata e del basilico)

farina

1 manciata di mandorle tritate

olio evo

sale e pepe


Lavare i peperoni, mondarli privandoli di semi e filamenti bianchi, tagliarli a dadini.

Parare il filetto da imperfezioni e aprirlo a libro e battere leggermente la carne.. Se non vi sentite sicuri in questa operazione, chiedete la cortesia al macellaio, il mondo è pieno di persone disponibili. 

Al centro della fetta di filetto sistemare la luganega lunga tanto quanto il lato corto della carne, precedentemente privata del budello. 

Avvolgere su se stessa e fermare  con spago da cucina.

Passare la carne in un velo di farina e insaporire con sale e pepe. 

Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, rosolare dolcemente il filetto facendo prendere colore su tutti i lati. Occorreranno circa 5 minuti per lato. 

Dopo 10 minuti aggiungere in padella i peperoni, sale e pepe, l'erba aromatica scelta e continuare a rosolare.

Al termine di questa operazione, , mettere il coperchio e proseguire per altri 5-8 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere le mandorle ai peperoni, foglie di basilico fresco, mescolare bene e lasciar intiepidire.

Privare la carne dello spago da cucina e tagliare a fette alte circa 2 cm. Irrorare con il sughetto che si sarà formato e i peroni alle mandorle.



Commenti

Post più popolari