Friselle estive
Risolvere all'ultimissimo momento il pranzo di Ferragosto? Si può. Friselle!
Chissà perché ma per me le friselle sono sempre e più che mai estate e lo splendore della luce dell'estate.
Sono un pane biscottato, molto leggero, fatto principalmente con farina di grano duro. Risulta molto secco per cui, al momento di utilizzarlo, va bagnato con acqua tiepida. No. Non acqua di mare come viene suggerito quest'estate. Non si fa e ormai vi avranno spiegato il motivo in tutte le salse possibili.
Sopra ci mettete quel che più vi piace prediligendo verdure fresche, condite con olio buono e il profumo di qualche aromatica.
Basta davvero poco per fare festa e invitare qualcun alla nostra tavola.
FRISELLE ESTIVE
Ingredienti per 4 persone:
8 friselle (io integrali)
Primo condimento:
pomodorini
100 g di burrata
acciughe sottolio
olio evo
basilico
sale
Secondo condimento:
140 g di tonno sottolio
5 peperoncini friggitelli
1 cipollotto
150 g di primo sale
olive taggiasche
origano
sale
NB: non tutte le grammature sono indicate perché la quantità dell'ingrediente i questione dipende dal vostro gusto e dalla vostra disponibilità. Si tratta nella quasi totalità di alimenti sempre presenti in dispensa.
Primo condimento: lavare i pomodorini, tagliarli i quattro parti, condirli con sale, olio, generoso basilico, coprirli con pellicola da cucina e porli al fresco.
Secondo condimento: mondare il cipollotto, i friggitelli e tagliare questi ultimi a striscioline.
In un padellino scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere il cipollotto, poi unire i friggitelli. Insaporire con sale, aggiungere qualche cucchiaio di acqua, mettere il coperchio e far ammorbidire la verdura. Far raffreddare.
In una ciotola sbriciolare il tonno, unire le olive, il primo sale tagliato a dadini, i friggitelli raffreddati, un pizzico di origano (se fosse fresco sarebbe fantastico ma anche quello secco va bene), sale se occorre e mescolare bene.
Confezione: in una terrina mettere acqua calda e inzupparvi per qualche secondo ogni frisella.
Sgocciolare bene, disporle sul piatto da portata e completarne quattro con il condimento a base di tonno e le altre quattro con i pomodorini, gocce di burrata, pezzetti di acciuga e altro basilico.
Commenti
Posta un commento