Pasta alla crema di zucchine e crudo di Parma

Caldo sì ma un piatto di pasta si apprezza sempre. 

Utilizziamo verdura di stagione, cotture brevi e sarà piacevole gustare qualcosa che non sia insalatona o prosciutto e melone. Variare, sempre.


PASTA ALLA CREMA DI ZUCCHINE E CRUDO DI PARMA





Ingredienti per 4 persone:

280 g di pasta (spaghetti)

olio evo

1 spicchio di aglio

2 cipollotti

2 zucchine tenere

1 piccola patata

4 fette di prosciutto crudo di Parma

timo o maggiorana freschi

sale e pepe


Mondare e affettare sottili i cipollotti, le zucchine, la patata.

In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, profumare per due minuti con lo spicchi di aglio poi eliminarlo. Soffriggere dolcemente i cipollotti per 3 minuti poi inserire le patate e proseguire per 5 minuti infine mettere le zucchine e proseguire per altri 5 minuti. Mettere il coperchio durante la cottura e insaporire con sale e pepe. Frullare tutto con il mixer ad immersione e porre la crema in una larga ciotola.

In una padella antiaderente ben riscaldata tostare le fette di prosciutto crudo. Farle riposare su carta da cucina poi sbriciolarle.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata poi trasferirla nella ciotola con la crema di zucchine. Amalgamare bene aggiungendo, se occorre, poca acqua di cottura della pasta per ottenere la cremosità desiderata. Profumare con timo fresco, impiattare e cospargere ogni porzione con le briciole di crudo tostato. Un'ultima macinata di pepe e il piatto è pronto.

Commenti

Post più popolari