Spaghetti con zucchine, capperi e pesce spada al profumo di menta
Du' spaghi. da sempre è sinonimo di velocità, di piatto pensato e confezionato all'ultimo momento, quasi sempre "con quel che c'è".
E' la possibilità di far festa con gli amici senza svenarsi in un locale o in gastronomia.
E' poter accogliere alla propria tavola anche senza preavviso.
E' celebrare l'estate o l'inizio delle ferie o l'essere arrivati vivi a sera.
E' sentirsi capaci ai fornelli.
E' bello. 😊
SPAGHETTI CON ZUCCHINE, CAPPERI, PESCE SPADA
AL PROFUMO DI MENTA
Ingredienti per 4 persone:
280 g di spaghetti di buona qualità (questi sono trafilati al bronzo)
olio evo
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
2 zucchine
1 fetta di pesce spada da circa 300 g
2 cucchiai di capperi
foglioline di menta fresca
Mondare e tritare il cipollotto. Mondare, lavare e affettare per le zucchine come più piace, a filetti, a rondelle, a losanghe.
In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio, profumare con lo spicchio di aglio e toglierlo quando colora. Aggiungere il cipollotto e soffriggere dolcemente. Insaporire con un pizzico di sale.
Unire ora le zucchine e a fiamma alta cuocere per due-tre minuti. Insaporire con pepe poi togliere le verdure dalla padella.
Eliminare la pelle dal pesce, tagliare la fetta di spada a dadini. Scaldare la padella dove sono state cotte le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio. Aggiungere lo spada e cuocere a fiamma alta fino a che cambia di colore poi toglierlo dalla padella. Rimarrà morbido.
Cuocere la pasta in acqua a bollore leggermente salata poi trasferirla nella padella dove sono stati cotti verdure e spada. Amalgamare bene a fiamma media aggiungendo poca acqua di cottura per formare una cremina. Unire tutto quanto serve per il condimento: verdure, capperi, spada e le foglioline di menta lavate e tagliate finemente.
Commenti
Posta un commento