Zucchine e pomodoro

Una ricetta un po' e un po', un po' cotta e un po' cruda. Ma tanto buona e saporita. Per dare un nuovo aspetto alle zucchine, compagne fidate delle nostre estati. 

Avrei dovuto fare più foto per illustrare meglio i passaggi ma cucino per mangiare e a volte (magari fosse solo a volte) nel cucinare, mi scordo di fotografare. Cercherò di essere chiara nelle spiegazioni. 

Uff...non sarò mai una blogger seria. Forse in un'altra vita, chissà!


ZUCCHINE E POMODORO




Ingredienti: 

calcolate una zucchina a testa e che siano fresche. Le mie avevano qualche giorno e sono buone, figuratevi con quelle fresche!

olio evo

aglio

2 cipollotti

10 pomodorini

olio evo

erbe aromatiche (timo, origano, basilico...)

sale e pepe


Lavare i pomodorini, tagliarli in due, disporli su una teglia da forno. Insaporire con sale pepe, zucchero, erbe aromatiche, qualche fettina di aglio e finire con un filo di olio. Forno a 150° per 1 ora circa. 

Lavare le zucchine, tagliarle in due nel senso della lunghezza. Inciderne la parte interna leggermente, formando una griglia. Insaporire con sale e pepe.

In una padella che permetta di disporre tutte le zucchine senza che si sovrappongano, scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio. Mettere le zucchine con la parte del taglio aderente al fondo della padella. Far cuocere alcuni minuti a fiamma media, il tempo che inizino a colorare poi abbassare la fiamma, mettere il coperchio e procedere con la cottura. Più la fiamma sarà bassa, più il calore riuscirà a penetrare correttamente le verdure e a renderle tenere. Non spappolate. Occorrerà circa mezz'ora, vanno controllate ogni tanto sollevandole appena con i rebbi di una forchetta.

Mondare i cipollotti e tritarli molto finemente. Metterli in una ciotolina con erbe aromatiche, un pizzico di sale e olio evo. Mescolare, chiudere con pellicola e tenere al fresco.

Al momento di servire, mettere su ogni piatto due mezze zucchine, cospargerle con un cucchiaino di cipollotto, due o tre pomodorini, foglie di basilico fresco. 


Commenti

Post più popolari