Farro con zucchine, pomodorini infornati, olive

Il farro è un cereale forse non ancora abbastanza conosciuto ed  utilizzato. 

Lo troviamo nelle zuppe invernali, nel pane e nei lievitati, nelle insalate estive. Qui trova di solito la sua collocazione a casa mia.

Un peccato. Voglio impegnarmi a conoscerlo e ad utilizzarlo un po' di più. Comincio a cercare qualche ricetta per il prossimo autunno e intanto...insalata di farro!


FARRO CON ZUCCHINE, POMODORINI INFORNATI, OLIVE




Ingredienti per 4 persone:

200 g di farro perlato

15 pomodorini

2 cipollotti

2 zucchine

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olive taggiasche

basilico fresco

olio

scorza di limone


Olio: lavare il limone e togliere la buccia a strisce, con un pelapatate. Scaldare 100 ml di olio evo, mettere dentro la buccia di limone, togliere dal fuoco, coprire e far riposare fino all'utilizzo.

Pomodorini infornati

Zucchine: in una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio, aggiungere le zucchine lavate, mondate e tagliate sottili, fili o fette come più piace. Cuocere a fiamma medio alta per pochi minuti, devono colorare leggermente ma mantenere consistenza. Insaporire con sale e pepe.

Farro: cuocere in acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolare dall'acqua e far raffreddare allargando il farro su un piatto.

Al momento di servire unire in una terrina il farro, le zucchine con i cipollotti, i pomodorini, tanto basilico, le olive. Condire con l'olio al limone (eliminare la scorza) e mescolare bene. 

Commenti

Post più popolari