Merluzzo olive e limone

Oggi merluzzo. 

Cuoce in tempi brevi, è ricco di proteine, si adatta a qualsivoglia tipo di cottura ed accetta volentieri la compagnia di svariati ingredienti. 

Se lo trovate fresco bene, se lo trovate surgelato bene. Ricordate solo di far scorrere il dito sulla polpa per accertarvi che non sia presente qualche lisca. 

Se lo sciacquate, fatelo molto velocemente. 

Il pesce non ama l'acqua dei nostri acquedotti. Se volete fare le cose per benino, bagnatelo in acqua di mare. Come si fa? Sciogliete 33 g di sale in un litro di acqua e il pesce, rimanendo nel suo elemento naturale, non perderà i suoi nutrienti e vi ringrazierà. 


MERLUZZO OLIVE E LIMONE




Ingredienti per 4 persone:

800 g di filetti di merluzzo fresco

farina

olio evo

4 cipollotti

1 limone

2 cucchiai di olive nere

timo

pinoli

sale e pepe


Preparare il pesce come ho spiegato nell'introduzione alla ricetta. Tamponarlo bene con carta da cucina dividerlo in trancetti poi passarli nella farina.

In una padella ampia mettere tre cucchiai di olio e soffriggere i filetti di merluzzo, a fiamma media in modo che il calore penetri delicatamente nelle carni. Dopo 10 minuti girare i pezzi di pesce, sfumare con il succo del limone e proseguire per altri dieci minuti. Controllare la sapidità ed eventualmente aggiustarla. Una volta spento il fuoco, coprire.

In una seconda padella mettere due cucchiai di olio e i cipollotti, mondati a affettati. Insaporire con sale e pepe, aggiungere un dito di acqua, mettere il coperchio e portarli a cottura dolce, fino a sfaldamento.

Aggiungere i cipollotti al merluzzo, le olive sbriciolate con le mani, le foglie di timo fresco, una piccola manciata di pinoli e far insaporire qualche minuto prima di servire.


Commenti

Post più popolari