Polpette patate e zucchine al forno

Un modo sempre vincente di presentare la verdura è di renderla saporita (non salata) e croccante. Cosa c'è di meglio di una polpetta? Una polpetta non fritta. 

Anche mio marito che vede le patate pre-fritte che vanno in forno come il simbolo del male, si è persuaso che sì, anche senza tuffarle nell'olio le polpette possono davvero essere appetitose.

Ho utilizzato le zucchine ma sono sicura che si possa giocare con altre verdure come carote, spinaci, fagiolini...


POLPETTE  PATATE E ZUCCHINE AL FORNO




Ingredienti:

3 patate di media misura

2 zucchine

1 cipollotto

1 uovo

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

pane grattugiato

noce moscata

olio evo

1 spicchio di aglio

sale e pepe


Pelare le patate e cuocerle a vapore poi passarle allo schiacciapatate. 

Mondare i cipollotti e tritarli finemente. In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e soffriggervi il cipollotto.

Mondare e affettare finemente le zucchine, unirle al soffritto di cipollotto e cuocerle con il coperchio fino a renderle appena morbide. Insaporire con sale e pepe.

In una ciotola mettere le patate, le zucchine con il cipollotto, il Parmigiano, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata a piacere. 

Formare con le mani delle piccole polpette, farle raffreddare in frigo, rimarranno più compatte.

Portare il forno a 180°. passare le polpette nel pane grattugiato, disporle su di una teglia rivestita di carta da forno, velarle di olio e cuocere per circa 15 minuti. Girare le polpette che avranno cominciato a dorare e proseguire per altri 15 minuti.

Sono buone sia calde che servite a temperatura ambiente. 

Commenti

Post più popolari