Risotto piselli e gamberetti
E' ora di tornare a dedicare qualche attenzione in più alla cucina, le temperature ce lo stanno permettendo.
Uno dei piatti della domenica della mia infanzia, era il risotto. Rigorosamente allo zafferano.
Amo il riso e volentieri continuo questa tradizione declinandola però in molti modi ed accostando il riso ad ogni tipo di ingrediente, vegetale o animale.
Spesso non so in quante persone saremo a tavola quindi ho deciso per qualcosa di veloce (i gamberetti sono surgelati) e comodo.
Il risultato è piacevole e se ben impiattato ci permette di dare una nota speciale ad un qualsiasi pasto della settimana.
RISOTTO PISELLI E GAMBERETTI
Ingredienti per 4 persone:
280 g di riso vialone nano
1 l di brodo vegetale (o acqua calda leggermente salata)
200 g di gamberetti
150 g di pisellini lessati
1 cipollotto
vino bianco
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio evo
sale e pepe
menta fresca
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere delicatamente il cipollotto, aggiungere i gamberetti (non occorre scongelarli) e procedere per qualche minuto. Sfumare con vino bianco secco, aggiustare di sale.
Frullare con il mixer ad immersione metà dei piselli e aggiungere i rimanenti ai gamberetti, lasciando che il tutto si insaporisca per qualche minuto. A fiamma spenta inserire in padella qualche fogliolina di menta fresca, servirà a dare profumo.
In una casseruola tostare a secco il riso poi portarlo a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo. A 2/3 del tempo indicato sulla confezione del riso, aggiungere i piselli frullati e quelli con i gamberetti.
A due minuti dalla cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il Parmigiano ed olio evo per mantecare, coprire con un canovaccio per un breve riposo poi servire, completando ogni piatto con poca menta fresca.
Commenti
Posta un commento