Tagliatelle peperoni e funghi

 Sempre bello il passaggio fra stagioni, si gode dell'una e dell'altra, i prodotti si presentano a profusione e si può giocare fra colori e consistenze.

Oggi pomeriggio tornerò a Carpi all'Emilia Food Festival. Questo giovane appuntamento (è nato lo scorso anno e ha fatto subito il botto!), si propone di celebrare i sapori e le tradizioni culinarie della Via Emilia.

Nell'ambito di questa ricchissima manifestazione, verrà ritagliato uno spazio tuto speciale per la regina delle tavole emiliane, la Sfoglia! Già lo scorso anno era stato molto bello e stimolante partecipare e confrontarmi con altre sfogline e quest'anno si replica!

Naturalmente ho cercato di esercitarmi nella stesa a mattarello e la tavola ne ha beneficiato.

Buona sfoglia a tutti!


TAGLIATELLE PEPERONI E FUNGHI




Ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia:

200 g di farina 00

2 uova

per il condimento:

1 spicchio di aglio

1 peperone rosso

1 peperone giallo

6 funghi champignon di medie dimensioni

basilico fresco

olio evo

sale e pepe

Parmigiano Reggiano grattugiato


Sfoglia: impastare uova e farina, a mano o con la planetaria, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e farlo riposare almeno 30 minuti per permettere alla pasta di rilassarsi e di essere quindi più docile alla stesa. 

Se si stende a mattarello, allargare la pasta fino ad un sottile spessore (si deve vedere la trama del tagliere), farla asciugare.

Una volta che avrà perso umidità, avvolgere la sfoglia a rotolo e tagliare le tagliatelle a 7 mm di larghezza, come Bologna insegna. 

Condimento: lavare, mondare  e tagliare a dadini i peperoni.

In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, soffriggere dolcemente i peperoni. Insaporire con sale e pepe, mettere il coperchio d eventualmente due cucchiai di acqua, e farli ammorbidire

Nel frattempo mondare i funghi, tagliarli a fettine e unirli ai peperoni.

A fiamma spenta aggiungere una generosa dose di basilico fresco, spezzettato con le mani.

Cuocere ora le tagliatelle in acqua salata a bollore. Quando affiorano attendere qualche minuto per farle aumentare di volume (è segno che sono pronte). Trasferirle in una terrina larga, condire con i peperoni e i funghi, amalgamare bene, completare con Parmigiano Reggiano e servire.



Commenti

Post più popolari