Zucchine ripiene

Il titolo della ricetta è davvero molto generico ma si sa, un ripieno è fatto di quel che si vuole e di quel che c'è! E questo vale per tutte le verdure che si possono riempire: pomodori, peperoni, melanzane, cipolle, funghi. Inoltre si tratta di piatti che si possono preparare in anticipo e anche questo ci può essere utile.

Occorre proprio far andare la fantasia, l'economia (nasce dai ripieni l'arte della sostenibilità e dell'utilizzo completo dei cibi) e la semplicità perché i piatti ripieni fanno subito comfort food.

Io ho utilizzato quel che avevo in casa e ne è uscito un piatto vegetariano. Pure.


ZUCCHINE RIPIENE





Ingredienti: (contate una zucchina a testa, io ne ho utilizzate due)

2 zucchine tonde

1 cipollotto

2 carote

5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 fette di pane da toast

1 uovo (facoltativo)

aromatiche a piacere, io timo

sale e pepe

olio evo


Lavare le zucchine, tagliare la calotta (e conservarla), scavarle con l'aiuto di un cucchiaino.

Portare a bollore una pentola d'acqua leggermente salata che contenga le zucchine e sbollentarle, calotta compresa, per 5 minuti. Farle sgocciolare a testa in giù su un canovaccio.

In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere dolcemente il cipollotto mondato e affettato, unire poi la polpa delle zucchine e le carote mondate e tagliate a rondelle. 

Insaporire con sale, pepe, timo, bagnare con poca acqua o brodo vegetale, mettere il coperchio e far ammorbidire. Una volta pronte, far intiepidire.

Frullare le fette di pane in modo da ottenerne briciole grossolane. 

In una ciotola mettere le verdure e schiacciarle con una forchetta. Unire il pane, il Parmigiano, eventualmente l'uovo, aggiustare di sale e pepe, profumare con aromatiche fresche e lavorare con le mani in modo da formare un composto ben amalgamato.

Colmare le zucchine con il ripieno. Ungere leggermente una pirofila con olio, mettere le zucchine, aggiungere un dito di acqua o di brodo vegetale, e cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180°.

Le calotte devono essere unite negli ultimi 10 mnuti.

La superficie deve dorare.

Servire caldi o tiepidi. 






Commenti

Post più popolari