Insalata tonno e funghi

Quelli della mia generazione ricordano molto bene il simpatico topino messicano che si precipitava ovunque a suon di "Arriba, arribaaa!".

Bene, questa ricetta mi ha fatto pensare a lui perché la si prepara di super corsa.

 Quante volte ci avviciniamo alla tavola dicendo che non abbiamo il tempo per occuparci di piatti e ricette e i motivi sono mille e tutti validi. 

Mi piacerebbe che provassimo a guardare il problema da un altro punto di vista.

Proprio perché abbiamo poco tempo, abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi e sedersi a tavola appagati, è uno dei modi per farlo. 

Basta davvero pochissimo. Un piatto bello (lava la lavastoviglie), pochi ingredienti ma di qualità (se non tutti i giorni, ogni tanto concediamocelo) sistemati con cura.

Io ho scoperto un tonno davvero buono, tonno rosso Campisi, in una bottega di Parma, la drogheria Viani, un paradiso di mille bontà conosciuto attraverso un post di Francesca Laureri che scrive e racconta di libri e di cibo con il suo book club gastronomico "Una certa idea di cibo".

Un pasto a base di tonno ci dà subito un senso di tristezza, si apre una scatoletta e via e sì, lo so che qualcuno mangia direttamente da lì.

Vogliamo provare a cambiare le cose? Sedersi a tavola e sentirsi bene perché circondati da cose belle e buone, fa bene allo spirito prima che al corpo. Buona insalata!


INSALATA TONNO E FUNGHI




Ingredienti per 2 persone:

1 cespo di lattuga

4 funghi champignon

1 vasetto di tonno rosso Campisi

Parmigiano Reggiano 40 mesi Montanari e Gruzza

olio evo

aceto balsamico di Modena

sale 


Mondare i funghi privandoli di gambo e pellicina del cappello. Tagliarli ad uno spessore di pochi mm con una mandolina o un coltello ben affilato.

Distribuire la lattuga lavata su un piatto di portata, sopra sistemare i trancetti di tonno sbriciolati con le mani, le fettine di champignon e una pioggia d scaglie di Parmigiano, sempre tagliate con una mandolina.

Condire con sale, olio di buona qualità e gocce di aceto balsamico. 


Commenti

Post più popolari