Panini al salmone

Ieri ho avuto modo di chiacchierare con due ragazze molto impegnate da un punto di vista lavorativo e mi confessavano che, pur lavorando nel mondo del food, spesso a sera non hanno proprio voglia di cucinare e che dedicano questa "incombenza"  solo a quando hanno ospiti a casa.

Mi è spiaciuto molto e ho accolto la loro rassegnazione.  

Anch'io ho fatto tantissime corse fra lavoro e famiglia,  e ho assicurato una buona vecchiaia alle gastronomie della mia zona. 

Per questo comprendo la stanchezza ma custodisco il  pensiero che, proprio perché diamo davvero tanto alle nostre giornate, qualcosa dobbiamo destinarlo anche a noi stessi ed un buon pasto, semplice ma bello, che vada oltre il meccanico nutrimento, lo dobbiamo considerare. 

Dobbiamo. Parolone. Possiamo,  va meglio. Ecco, possiamo considerarlo. Magari chiedendo una mano. 

Oggi ad esempio ero di super fretta (ancora) e semplicemente ho chiesto aiuto. E quando la fretta chiama, il surgelato risponde. 

Grazie salmone! Un po' di verdura, pane fresco e di qualità e si va in tavola. 


PANINI AL SALMONE



Ingredienti per 4 persone:

8 piccoli panini integrali (va bene anche il pane in cassetta integrale o ai cereali)

200 g di salmone (fresco o surgelato)

dragoncello

misticanza di cavolo bianco e rosso

2 zucchine

olio evo

sale e pepe

un cucchiaio di mandorle


Pesto di zucchine: lavare le zucchine, mondarle e tagliarle a fette sottili con una mandolina. In una ciotola condirle con un filo di olio evo, sale, pepe e passarle su una griglia calda. Farle raffreddare poi metterle in un tritatutto con un cucchiaio di mandorle e ottenere un pesto grossolano, se occorre aggiungere un filo di olio.

Cavoli: in una seconda ciotola condire la mesticanza di cavoli con olio, sale, pepe e limone.

Salmone: porre il salmone su di una teglia rivestita di carta da forno, condirlo con sale, olio e dragoncello (o aneto) e cuocerlo in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Una volta intiepidito sfaldarlo con le mani.

Confezione: tagliare i panini, mettere alla base la misticanza di cavoli, i pezzi di salmone, il pesto di zucchine, chiudere e servire. 






Commenti

Post più popolari