Polpette di acciughe con cicoria ripassata

Qual è il giorno giusto per fare il pesce a casa? Il venerdì', come da tradizione? Almeno due volte a settimana come consigliano i medici della nutrizione? Il giorno in cui non vi farà più impressione  toccarlo, ed eviscerarlo?

A casa nostra il giorno giusto per fare il pesce è, anzi, sono, i giorni in cui viene raccolto il residuo organico! Quindi il martedì ed il venerdì. Niente odori in casa, niente che attiri i gatti della zona.

E voi, quando fate il pesce a casa vostra?


POLPETTE DI ACCIUGHE CON CICORIA RIPASSATA 




Ingredienti per 4 persone: (18 polpette circa)

500 g di acciughe fresche (pulite diventano circa 350 g)

100 g di ricotta salata o pecorino grattugiati

2 fette di pancarrè

50 ml di latte

prezzemolo

sale

peperoncino

pane grattugiato

olio evo


Mondare le acciughe privandole di testa e lisca centrale. passarle velocemente in acqua fredda leggermente salata per pulirle poi tamponarle con carta da cucina.

In una ciotola spezzare le fette di pane e ammorbidirle con il latte.

Nella ciotola del robot da cucina inserire le acciughe, il pane strizzato dal latte, il formaggio, sale, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Se non avete il robot, sminuzzare le acciughe a coltello, metterle in una ciotola poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Con le mani umide formare delle piccole polpette leggermente schiacciate.

Passare le polpette nel pane grattugiato e riporle in frigorifero per almeno 15 minuti.

Portare il forno a 180°.

Sistemare le polpette su di una teglia rivestita di carta da forno, bagnarle con poche gocce di olio e evo cuocere per circa 15 minuti, poi girarle e proseguire per altri 10 minuti.



Cicoria: mondare la cicoria, lavarla, tagliarla a pezzi grossolani e cuocerla in acqua leggermente salata e a bollore per circa 15 minuti.

Sgrondarla e, se non piace troppo grossa, sminuzzarla ulteriormente a coltello.

In una padella mettere tre cucchiai di olio evo, profumare con aglio e peperoncino, soffriggere dolcemente la cicoria. Controllare il sale. proseguire per circa 10 minuti.

Servire la cicoria accompagnata da due - tre polpette a testa.

Commenti

Post più popolari