Polpettine di baccalà alla mediterranea

Sto assaporando giorni meravigliosi in Sicilia, chiamata dal matrimonio di due cari amici.

Tanta bellezza mi lascia sempre senza parole e mi fa credere che, fino a che il mondo saprà sorprenderci con la sua luminosa bellezza, potremo sperare che tutto questo entri nelle fibre del nostro essere e ci renda capaci di altrettante meraviglie nel nostro agire.

Mica si tratta di far cose straordinarie. Anche in un semplice piatto preparato con cura, c'è quella bellezza che fa stare bene noi e chi è alla nostra tavola.

E la ricetta di oggi non poteva che essere a tema mare!



POLPETTINE DI BACCALA' ALLA MEDITERRANEA




Ingredienti per 12 polpettine:

500 g di baccalà dissalato

scorza di limone 

pepe in grani

1 foglia di alloro

1 fetta di pane da toast

100 g di patata lessa

2 cucchiai di mandorle

prezzemolo

pane grattugiato

olio di semi di girasole per friggere

olio evo

1 spicchio di aglio

500 ml di passata di pomodoro

capperi

olive


Sciacquare il baccalà sotto acqua fresca, privarlo della pelle e con molta attenzione togliere tutte le lische passando con delicatezza il dito sulla polpa del pesce e aiutandosi con una pinzetta.

Portare a bollore acqua (non salata) profumata con scorza di limone, due grani di pepe, una foglia di alloro e cuocere il baccalà per 10 minuti.

In una ciotola radunare la fetta di pane sbriciolata, il baccalà sbriciolato con le mani, le mandorle tritate a coltello, un pizzico di prezzemolo tritato, la patata schiacciata con la forchetta. Inumidire le mani, impastare il tutto, formare delle polpettine. Far riposare le polpette in frigorifero per almeno 30 minuti, prenderanno consistenza.

Scaldare l'olio per friggere, rotolare le polpette di baccalà nel pane grattugiato e friggere fino a coloritura. Far asciugare le polpette su carta da cucina.

In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 15 minuti. Aggiungere i capperi e le olive, spezzettati con le mani e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Unire al sugo le polpette di baccalà, portare la fiamma al minimo e far amalgamare i sapori per pochi minuti. 




Commenti

Post più popolari