Rosette di pasta ripiene di zucca e spinaci

Come si fa a finire ottobre senza nemmeno una ricetta con la zucca!

Non si può. Rimedio facilmente perché io la amo tantissimo. Purtroppo in famiglia siamo divisi in due fronti netti: amanti e nemici della zucca per cui cerco di inserire le mie ricette al momento più opportuno.

Avevo anche voglia di distendermi un po' e ho pensato di farmi la sfoglia e tirarla a mattarello, con calma, rimanendo lì con il pensiero, in quello stendere, avvolgere, allargare. Mi allarga l'anima.

La verdura è di stagione e Halloween ' alle porte. Siamo pronti.


ROSETTE DI PASTA RIPIENE DI ZUCCA E SPINACI





Ingredienti per circa 12 rosette:

Pasta:

300 g di farina per sfoglia

3 uova

Ripieno: 

1 quarto di zucca Delica

1 scalogno

olio evo

salvia

200 g di spinaci

1 spicchio di aglio

150 g di ricotta salata

sale e pepe

Besciamella:

30 g di burro

30 g di farina

sale e pepe

noce moscata

500 ml di latte

Inoltre:

burro per ungere le teglie

gherigli di noce

Pasta: impastare uova e farina, far riposare almeno 30 minuti in un sacchetto per alimenti poi stenderla, a mattarello o con la machina, come meglio pensate.

Potete lasciare la sfoglia intera o tagliarla in rettangoli di circa 20X30 cm di lato. Sbollentare le parti in acqua salata, far cuocere due minuti poi trasferire la sfoglia in acqua e ghiaccio. Farla asciugare su canovacci.

Ripieno: mondare e lavare gli spinaci. In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio, ripassare gli spinaci facendoli leggermente appassire. Sale.

Decorticare la zucca, privarla di semi e filamenti interni e, facendo mota attenzione, tagliare la polpa a dadini.

In una padella scaldare due cucchiai di olio, soffriggere dolcemente lo scalogno, poi inserire i dadini di zucca. Rosolare bene, abbassare la fiamma, aggiungere due cucchiai di acqua, due foglioline di salvia, sale e pepe, mettere il coperchio e far ammorbidire la zucca.

Togliere la salvia, il liquido di cottura che si sarà formato e frullare tutto nel bicchiere del mixer ad immersione.

Besciamella: in una casseruola fonder il burro, stemperarvi la farina, insaporire con sale, pepe e noce moscata poi diluire con il latte. A bollore raggiunto, abbassare la fiamma e portare ad addensamento. Far intiepidire.

Confezione: posare la pasta stesa su una tovaglia in cotone. Grattugiare la ricotta su tutta la superficie, spalmare la crema di zucca, distribuire le foglie di spinaci, qualche ciuffo di besciamella, altra grattugiata di ricotta salata.




Con l'aiuto della tovaglia arrotolare la pasta su se stessa formando un rotolo. Trasferirlo nel freezer per una decina di minuti poi tagliarlo a rondelle di circa 5 cm di altezza.




Imburrare le teglie scelte, sistemare le rosette di pasta con il taglio rivolto verso l'alto e coprire con la besciamella rimasta.

Portare il forno a 170° e una volta ben caldo, cuocere le rosette per circa 30 minuti. I primi 20 minuti coperte da un foglio di alluminio, poi scoperte, per poter prendere colore.

Al momento di servire completare con un trito sottile di gherigli di noce.





Commenti

Post più popolari