Tagliatelle con cavolo nero, mandorle e pecorino

La farina che ho utilizzato per questa pasta, proviene dalle colline del Parmense, non troppo lontano da me. 

Fa parte del percorso di vita di una coppia, con un bellissimo bambino, che qualche anno fa ha deciso di ridare vita al paese del marito, scommettendo su terreni che non venivano toccati da 60 anni, costruendo strade dove fino a quel momento si erano mosse solo veicoli trainati da animali.

Da questa avventura è nata la  loro azienda agricola, il Mulino della Rocca, un progetto di agricoltura biologica inserito in quello che è il Bio distretto montano più ampio d'Europa, il distretto delle Alte Valli, comprendente le province di Parma, Piacenza, Massa e Genova e ben 25 paesi.

La farina da me utilizzata è una farina di tipo 1 macinata a pietra, colorata, fine e profumata, nutriente e semplice da lavorare. Ho scelto un condimento semplice che potesse esaltarne il sapore e gli odori.


TAGLIATELLE CON CAVOLO NERO, MANDORLE E PECORINO




Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina di tipo 1 macinata a pietra  Mulino della Rocca

2 uova

semola

olio evo

1 spicchio di aglio

3 acciughe sottolio

1 mazzetto di cavolo nero

mandorle con la pelle

pecorino 


Pasta: setacciare la farina e impastarla con le uova. Avvolgere il panetto in pellicola da cucina e farla riposare almeno 30 minuti.

Stendere la pasta con la macchina per sfoglia, farla asciugare almeno 30 minuti spolverandola co semola poi passarla alla trafila per le tagliatelle.

Mondare il cavolo, togliere il gambo centrale, lavare le foglie e sbollentarle per 5 minuti in acqua salata. Toglierle dall'acqua e tagliare grossolanamente le foglie a coltello.

In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e far sciogliere le acciughe aggiungendo poca acqua calda e abbassando la fiamma.

Togliere lo spicchio di aglio unire le foglie e sempre a fiamma bassa, lasciare che tutto si insaporisca bene.

Nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua salata e cuocere le tagliatelle.

Quando affiorano trasferirle nella padella con il condimento e legare bene pasta e condimento.

Impiattare completando con una spolverata di pecorino grattugiato e un pizzico di mandorle con la pelle tagliate grossolanamente a coltello. 




Commenti

Post più popolari