Finocchi, ceci e carote

Oggi si va di proteine vegetali! Legumi. E di qualche altra cosetta che troviamo ora nel negozio dell'orto frutta.

Inoltre, oggi dovevo sistemare diverse ricette con qualche ingrediente che mi era rimasto in casa e che rischiava di fare una brutta fine. Prima che fosse troppo tardi, mi ci sono dedicata. Sapete che fare cucina sostenibile, per me parte proprio da qui.

E questo piatto ha avuto la gentilezza di farsi praticamente da solo.

Il sabato va così, si vorrebbe far quadrare in questo giorno tutto quel che ci è sfuggito nella settimana, con la prospettiva di un reale riposo festivo. Che dire? Proviamoci ma senza aggiungere stress allo stress, tanto meno in cucina.

La regola è sempre quella: buoni ingredienti, di stagione, un filo di olio buono, colore e la tavola è pronta.


FINOCCHI, CECI E CAROTE




Ingredienti per 2-3 porzioni generose:

3 carote

2 finocchi

150 g di ceci lessati

1 mazzetto di spinaci

curcuma

paprika dolce

baharat (un misto di spezie libanesi che mi sono state regalate; contiene pepe bianco, coriandolo, cumino, cannella, pepe nero, chiodi di garofano e peperoncino)

olio evo

sale e pepe

Pelare le carote e tagliarle in lunghezza. Mondare e lavare gli spinaci. 

Mondare i finocchi conservandone le barbine verdi. Affettarne uno e mezzo a fette spesse un cm, poi affettare il rimanente a fette sottili.

Portare la temperatura del forno a 180°. Coprire una teglia con carta da forno, sistemarvi sopra le fette spesse di finocchio, le carote, velarle di olio evo, insaporirle con sale e pepe e far cuocere per circa 30 minuti, devono ammorbidirsi.

In una casseruola mettere un cucchiaio di olio evo, i finocchi sottili e far insaporire qualche minuto. Aggiungere poi i ceci e profumare con le spezie scelte. Mettere il coperchio e cuocere per circa 12-15 minuti. Negli ultimi minuti aggiungere le foglie di spinaci che appassiranno con il calore. Controllare la sapidità.

Impiattare le diverse verdure, aggiungere le barbine dei finocchi fresche tagliuzzate con le forbici e un ultimo filo di olio. 



Commenti

Post più popolari