Quiche porri e salmone

Ieri mattina sono rimasta in casa. Inaspettatamente i piani sono cambiati e ho dovuto fermarmi. 

Non a cucinare, l'ho fatto in maniera intensiva nei giorni scorsi.

Ho riordinato. La dispensa e i miei utensili da cucina. Una parte. 

Quella cosa che dici "adesso mi ci metto e faccio spazio e controllo le scadenze e metto tutte le farine nei vasi di vetro". E poi non la fai. Perché hai sempre altro che sembra prioritario, perché sai che dovrai spostare mille cose e non ne hai voglia. In linguaggio forbito si dice "non sono ispirata in questo momento, non lo farei bene". Arte.

Poi le cose accadono, nonostante te. Conclusione? Mi è piaciuto tantissimo! Alla fine ho scartato, risistemato, scritto etichette, travasato, controllato, spostato e alla fine tutto  mi sorrideva dagli scaffali!

Non so quanto durerà. Sono una di quelle che "lo appoggio lì solo un attimo". Però ora  sto assaporando questo lindore.

A pranzo siamo andati di avanzi. Anche il frigorifero richiedeva un minimo di riordino. A cena no.

Ho pensato a qualcosa di veloce ma caldo, accogliente. A me fa bene, soprattutto in questo periodo che ha tante ore di buio. Una veloce brisée che fungesse appunto da cestello accogliente e dentro quel che c'era in casa. E' stata spazzolata. La quiche, non la casa.

Poi ho riordinato la cucina, sono passata dalla dispensa, ho salutato i miei mille barattoli e vasi che erano ancora al loro posto e mi sono calata nella quiete del dopo cena. 

Chissà se sarà tutto in ordine anche domani. 


    QUICHE PORRI E SALMONE




Ingredienti:

Pasta brisèe:

200 g di fraina

100 g di burro

50 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

Ripieno:

250 g di salmone 

2 porri grandi

brodo o acqua

100 ml di panna

1 uovo

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

pane grattugiato

sale e pepe


Pasta brisée: nel robot da cucina sabbiare burro e farina poi unire il sale e bagnare con l'acqua, poco per volta potrebbe non occorrere tutta. Appiattire l'impasto che si sarà ottenuto in un panetto da avvolgere in pellicola da cucina e riporre in frigorifero per almeno 40 minuti.

Stenderlo poi con il mattarello, in un cerchio dal diametro sufficiente a rivestire uno stampo da 24 cm di diametro circa.

Ripieno: mondare i porri privandoli delle radici e della guaina esterna poi affettarli a rondelle.

In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo poi unire i porri. Rosolarli delicatamente, insaporire con sale e pepe poi bagnarli con poco brodo o, se non lo si ha, con poca acqua calda. Coprire e a fiamma bassa cuocere per circa 30 minuti, devono arrivare a sfaldarsi. 

Tagliare il salmone a dadini e unirlo ai porri a fiamma spenta.

Una volta intiepidito, trasferire tutto in una ciotola, sgrondando bene porri e salmone dal liquido che si sarà formato. Unire la panna, l'uovo, il Parmigiano e mescolare bene.

Portare il forno a 200°.

Riprendere il guscio di pasta brisée, cospargerne il fondo con pane grattugiato. Versare il composto di porri e salmone e cuocere nel forno già caldo per circa 35-40 minuti, la superficie deve prendere colore.

Lasciar intiepidire poi tagliare a fette e servire. E' gradevole anche a temperatura ambiente.



Commenti

Post più popolari