Crostini con crema di lenticchie
Non vi nascondete dietro a quel panettone! Sappiamo bene di essere alle prese con il riciclo degli avanzi dei giorni scorsi ed è qui che si vede quanto la nostra "sostenibilità" e cucina circolare, vanno oltre lo slogan.
Scherzo naturalmente ma cerchiamo davvero di vincere la tentazione di buttare, non si fa, non è così che ci si rispetta.
Proviamo a prendere in mano ogni singolo avanzo e rivederlo con occhi diversi. Internet è generoso di idee in proposito, non abbiamo molte scuse.
Io ho esagerato con le lenticchie (forse perché erano accompagnate da patate, peperoni, spinaci?). E mi è rimasto anche del formaggio spalmabile. E del pane. E del salame. Insomma, NESSUNO di questi ingredienti è stato acquistato.
Li metto insieme e un pasto o una parte di un pasto possono considerarsi sistemati.
Qual è la pietanza che vi è rimasta?
CROSTINI CON CREMA DI LENTICCHIE
Ingredienti (non ci sono dosi vere e proprie):
1 baguette di pane ai cereali
2- 3 cucchiai di formaggio spalmabile (o mascarpone, altro ingrediente che facilmente alloggia nei nostri frigoriferi in questi giorni)
lenticchie cotte
paprika affumicata
olio evo
sale e pepe
timo
Affettare la baguette e far rinvenire il pane tostandolo leggermente.
Nel bicchiere del mixer inserire il formaggio, le lenticchie, la paprika, insaporire con sale e pepe, aggiungere due cucchiai di olio e frullare più o meno finemente, a seconda del vostro gusto.
Spalmare questa crema sui crostini di pane, completare con un pezzetto di salame e una fogliolina di timo fresco.
Commenti
Posta un commento