Fusilli arancia e acciughe
Una pasta con le vitamine! E non solo. Tanti sapori buoni e semplici, vengono dalle cucine del Sud, sono facilmente reperibili e quindi replicabili anche sulle nostre tavole di pianura. Se per caso, sottolineo PER CASO, sarete soli la vigilia di Natale, considerate due possibilità:
1 - invitate una persona, insieme è meglio, sempre, e questo vale anche per i Grinch, due Grinch sono più terribili di uno!
2 - coccolatevi ugualmente e abbiate cura di voi ad esempio preparandovi questa bella pasta colorata, luminosa e in sintonia con i crismi dei piatti della Vigilia cioè senza carne
Vi auguro giorni sereni, per quanto vi sarà possibile. Il Natale è una nascita, un inizio, il ripartire di una speranza. Proviamo a crederlo.
FUSILLI ARANCIA E ACCIUGHE
Ingredienti per 4 persone:
240 g di pasta
olio evo
6 acciughe
aneto
1 arancia, scorza e polpa
pinoli
pepe
Lavare l'arancia, grattugiarne la scorza e pelare al vivo ricavando gli spicchi da tagliare poi in due o tre parti.
In un padellino scaldare tre cucchiai di olio evo e sciogliere a fiamma bassa tre acciughe. Aggiungere il succo d'arancia, metà della scorza, poca acqua calda e far addensare. Infine unire l'aneto tagliuzzato con le forbici.
Portare a bollore acqua salata e cuocere la pasta.
Ad un minuto dalla cottura, trasferirla nella padella con il sugo e amalgamare bene. Aggiungere altro aneto, altra scorza d'arancia, due cucchiai di pinoli e gli spicchi di arancia.
Servire completando con una macinata di pepe, le rimanenti acciughe spezzettate con le mani e un filo di olio evo a crudo.
Commenti
Posta un commento