Risotto noci e spinaci
Questo risotto ha un ingrediente speciale. E' il mascarpone, con cui lego e manteco i diversi ingredienti.
Sai che novità! Certo, nessuna novità, un cucchiaio di questo morbido formaggio lombardo, addolcisce diversi piatti salati. Quello che lo rende speciale è che è home made, fatto in casa, da mio marito.
Girellando su Internet ha scoperto la ricetta e si è divertito a replicarla con ottimi risultati. In caso di mancanza di mariti curiosi nella propria dispensa, si può ricorrere al mascarpone acquistato in negozio, accontentandosi di quel che si trova qua da noi che lombardi non siamo.
Domani, per la ricetta regalo delle domeniche di Avvento, un ricettina super veloce e super golosa sempre con il mascarpone (dovevamo pur finirlo!) che vi aiuterà a dare sapore e colore alla tavola delle Feste.
RISOTTO NOCI E SPINACI
Ingredienti per 4 persone:
240 g di riso Arborio
1 l di brodo vegetale
100 g di spinaci già lessati (ma se li trovate piccoli e freschi potete inserirli anche da crudi)
1 spicchio di aglio
100 g di mascarpone
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 gherigli di noce
olio evo
sale e pepe
Tritare gli spinaci grossolanamente e ripassarli in padella con un filo di olio profumato con lo spicchio di aglio e sale. Tritare grossolanamente anche le noci e tenere da parte.
In una casseruola con il fondo in acciaio, tostare a secco il riso poi portarlo a cottura inserendo poco alla volta il brodo caldo che deve sempre coprire a filo il livello del riso.
A metà cottura inserire gli spinaci. A cottura completata spegnere il fuoco, mantecare con il mascarpone ed il Parmigiano, coprire con un canovaccio e attendere un minuto.
Impiattare nei singoli piatti completando con un pizzico di gherigli di noce tritati.
Commenti
Posta un commento