Tartine di polenta, cavolo nero e cotechino

Non so se siete fra i coraggiosi che escono a cena l'ultimo dell'anno. Io non c'ho il fisico. Né la pazienza. Né i soldi. Il crescere dell'età mi ha regalato la libertà di dire con garbo "No grazie" agli inviti a fare baldoria.

Sono molto riconoscente per il dono del tempo, della vita, della famiglia, di poter fare quello che più amo e in questi momenti di passaggio, mai banali, mi piace prendermi il tempo per gustare in silenzio e con gratitudine, quanto mi ritrovo fra le mani.

Quindi, cena con quel che capita, giretto in collina al tramonto a fare una scorpacciata di bellezza, e se ci sta un cinema in città, giusto il tempo di uscire a mezzanotte e vedere i fuochi che illuminano il cielo. 

Poi casetta, brindisi a due, bacio e nanna. Con tanta gioia nel cuore, pronta a riaprire la mia casa il giorno dopo ai sopravvissuti del 31.

Vi lascio un'idea, se vi piace la mia idea di ultimo dell'anno!


TARTINE DI POLENTA CON CAVOLO NERO E COTECHINO




Ingredienti per 4 persone:

un cotechino da 300 g cotto 

250 g di polenta a breve cottura

250 g di cavolo nero

olio evo

1 spicchio di aglio

una noce di burro

sale e pepe


Mondare il cavolo nero privando le foglie del gambo centrale. Lavarlo e sbollentarlo in acqua leggermente salata per 15 minuti. Triare il cavolo e ripassare in padella con due cucchiai di olio profumati dallo spicchio di aglio. 

Portare a bollore l'acqua leggermente salata per la polenta (è indicata sulla confezione). Buttare la polenta e mescolare bene. Aggiungere il cavolo (togliere l'aglio), il burro. Prendere un recipiente basso (una piccola teglia può bastare), ricoprirlo con carta da forno o pellicola da cucina e versare la polenta al cavolo nero, livellandola d un'altezza di uno - due cm. Far raffreddare.

Con un coppapasta ricavare dalla polenta 8 fette circolari dello stesso diametro delle fette di cotechino. 

Comporre le tartine mettendo alla base la polenta e sopra la fetta di cotechino intiepidito. Con i ritagli di polenta ritagliare delle stelline da utilizzare come decorazione.


Commenti

Post più popolari