Zuppetta di verdure con crostini piccanti e semi

Fine settimana che si preannuncia freschino con qualche spruzzata di neve qua e là. Io vado di piatti caldi e lancio la sfida con uno dei piatti forse più ostici da presentare. O meglio, chi la ama e non ne fa a meno nemmeno in estate, chi la odia.

Parlo della minestra di verdure che a quelli della mia età ricordano odori di asilo e di suore e quasi a tutti odore di ospedale. Dura vero? Partiamo dai fondamentali.

Conoscete la differenza fra minestra e zuppa? La minestra è composta da diversi tipi di verdure, qui ne ho messe diverse, e contiene anche una parte di cereali: la pasta, il riso, l'orzo...
La zuppa invece, pur contenendo verdure, non ha i cereali ma si accompagna a crostini di pane. E' più densa della minestra e per questo motivo spesso parte delle verdure vengono frullate.

Terminato l'angolo "Ma voi lo sapevate?", torniamo alla ricetta. La solita minestra di verdure non sempre è gradita. Certo, fa bene e di stagione in stagione possiamo trasformarla a seconda di quello che l'orto ci offre. Ma servirla a tavola comporta il rischio "tristezza". Basta lavorarci un pochino.

Il pane comprato in eccesso si trasforma in crostini, l'effetto pappetta si elimina aggiungendo il croccante dei semi e va già meglio. Provate. 


ZUPPETTA DI VERDURE CON CROSTINI PICCANTI E SEMI





Ingredienti:
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
2 patate
1 zucchina
1 mazzetto di bietole
100 g di fagioli borlotti
olio evo
sale e pepe
pane raffermo
peperoncino
origano
semi vari

Mondare, lavare e tagliare a dadini tutte le verdure. In una casseruola mettere un cucchiaio di olio evo, rosolare dolcemente la cipolla. Quando sarà appassita aggiungere le verdure, partendo dalle più consistenti e mescolando per far prendere sapore a ciascuna. Insaporire con sale e pepe.

Coprire con acqua a filo delle verdure, mettere il coperchio. Quando avrà preso bollore, abbassare la fiamma e portare a cottura in circa 30-40 minuti.

Frullare velocemente con il mixer ad immersione, è sufficiente dare una leggera cremosità.

Tagliare a dadini il pane raffermo, scaldare una padella con un cucchiaio di olio evo, tostare il pane insaporendolo con peperoncino, origano e un pizzico di sale. Mescolare spesso perché il pane brucia con facilità. farlo asciugare su carta da cucina.

Servire le verdure nei singoli piatti, completare con i crostini piccanti (e qui diventa una zuppa!), un pizzico di semi e un filo di olio evo a crudo. 


Commenti

Post più popolari