Crema di zucca con funghi e crema di Parmigiano

Quando cucino, cerco piatti che accontentino i gusti di chi è presente a tavola. Non mi piace mettere le persone in difficoltà sapendo che ho preparato qualcosa di diverso per loro. 

Non sempre è facile e la la prova di equilibrio aumenta con l'aumentare del numero degli ospiti, ma ci si riesce.

Per alcuni ingredienti invece, dove lo spartiacque amore/odio è netto, opto per il loro utilizzo solo quando siamo in due. Mio marito è un ottimo collaboratore e assaggia tutto. 

E' il caso della zucca. Oggi la prepariamo solo per noi.


CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E CREMA DI PARMIGIANO





Ingredienti per 4 persone

Crema:

500 g di zucca già mondata

1 porro piccolo

olio evo

Funghi:

15 g di funghi secchi

1 spicchio di aglio

prezzemolo

sale e pepe

Crema di Parmigiano:

40 g di panna o latte

80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per completare:

rosmarino


Crema: mondare il porro e affettarlo. Tagliare la polpa della zucca a cubetti.

In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo, metter il porro e rosolare dolcemente.

Aggiungere la zucca e far rosolare. Insaporire con sale e pepe poi coprire a filo con acqua calda , portare a bollore, abbassare la fiamma e portare a cottura. Frullare con il mixer ad immersione.

Funghi: ammollare i funghi in acqua tiepida per almeno 30 minuti poi strizzarli bene e tritarli a coltello, più o meno grossolanamente, a piacere. Scaldare un padellino con un cucchiaio di olio, profumare con lo spicchio di aglio da eliminare prima che colori. Aggiungere i funghi e rosolare a fiamma dolce, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se occorre e cuocere almeno 10 minuti. Insaporire con un pizzico di sale, cospargere di prezzemolo tritato.

Crema di Parmigiano: scaldare la panna poi versarla sul Parmigiano grattugiato mescolando bene con una frusta per non far formare grumi. 

Rosmarino: lavare qualche ago di rosmarino, asciugarlo e tritare a coltello.

Composizione: versare la crema di zucca nelle fondine, metter al centro uno o due cucchiai di funghi, sgocciolare la crema di Parmigiano, aggiungere un pizzico di rosmarino. 

Commenti

Post più popolari