Spaghetti in pesto di bietole e mandorle

Basta poco per preparare un piatto diverso, per curare la tavola del quotidiano. Prendiamo quel che è di stagione, abbiamo gusto, sostanza e, forse, spendiamo anche qualcosa di meno. 

La pasta in casa c'è sempre e il pasto è sistemato.

Ottimo anche per gli ospiti dell'ultimo momento.


SPAGHETTI IN PESTO DI BIETOLE E MANDORLE




Ingredienti per 4 persone:

280 g di spaghettoni

1 cespo di bieta

2 cucchiai di mandorle con la buccia

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

peperoncino

olio evo

sale


Mondare la bieta privandola delle parti bianche e delle nervature centrali (serviranno per preparare un brodo vegetale, non buttatele!). Lavare e sbollentare in acqua leggermente salata per 5 minuti poi trasferirla in acqua molto fredda per fissare il colore.

Sgrondare dall'acqua e mettere nel bicchiere del mixer con un cucchiaio di mandorle, il Parmigiano e frullare aggiungendo a filo l'olio evo, fino a raggiungere la cremosità desiderata.

In una padella mettere un filo di olio, le rimanenti mandorle tagliate a coltello, un pizzico di sale, uno di peperoncino e saltare per qualche minuto facendo attenzione a non farle tostare troppo. 

Portare a cottura gli spaghetti in acqua leggermente salata, condirli con il pesto di bieta aggiungendo, se occorre, poca acqua di cottura della pasta. 

Impiattare le singole porzioni completando con un pizzico di mandorle tostate al peperoncino e un goccio di olio evo a crudo.


Commenti

Post più popolari