Tagliatelle al ragù di orata e zucchine


Altro proposito per il nuovo anno: imparare a sfogliare bene. Ho frequentato le lezioni della maestra sfoglina Rina Poletti. Mi guardo tutto i suoi video, raccolgo come acqua nel deserto ogni suo suggerimento, stendi con il mattarello ma...la mia sfoglia non è mai bella rotonda come quella della Rina.

Non è il sole a mezzogiorno, bello, alto, tonfo. È piuttosto al tramonto, un po' languido, di allarga, tira un po' di qua e un po' di là. 

Rina dice che è solo l'esercitarsi che conta e voglio appunto accogliere questo suo suggerimento come proposito per il nuovo anno: sfoglia a mattarello una volta al mese! Di più non posso, siamo solo in due in casa a meno che non trovi qualche generoso amici pronto a ricevere le mie prove. 

Mi do' tempo fino a giugno per un ad prima verifica. Se la sfoglia non comincerà a tondeggiante, Rina preparati, avrò ancora bisogno di te.

Queste tagliatelle sono stese a macchina. Inutile negare. Rina se ne accorge anche a distanza!



TAGLIATELLE AL RAGU' DI ORATA E ZUCCHINE




Ingredienti per 4 persone:

sfoglia:

200 g di farina di tipo 1

2 uova

Ragù:

2 filetti di orata

1 scalogno

1 zucchina grande o 2 piccole

1 cucchiaio di olive taggiasche

scorza di limone 

olio evo

sale


Sfoglia: impastare uova e farina, formare un panetto, riporlo in un sacchetto per cibi da congelare,  farlo riposare almeno 30 minuti poi stenderlo in strisce e ricavarne tagliatelle da far asciugare sul tagliere.

Ragù: in una padella ampia scaldare 2 cucchiai di olio evo, soffriggere dolcemente lo scalogno mondato e affettato. Unire le zucchine lavate, mondate e tagliate a dadini. Saltare a fiamma medio alta, insaporire con un pizzico di sale, unire le olive e dopo pochi minuti, togliere dalla padella e mettere da parte.

Mondare i filetti di orata controllando che non ci siano lische. tagliarli a striscioline e saltarli nella padella in cui sono state cotte le zucchine. Occorrerà poco tempo, giusto il far cambiare colore al pesce. Spegnere e aggiungere le verdure.

Cuocere le tagliatelle in una pentola con acqua leggermente salata e a bollore. Trasferirle nella padella con il ragù, e a fiamma bassa, mescolare bene in modo da far amalgamare bene tutti i sapori. 

Completare con una generosa grattugiata di scorza di limone, un filo di olio evo a crudo e servire.




Commenti

Post più popolari