Filetto di maiale in crosta

Piatto di festa per domani, ultimo giorno di Carnevale!  Oltre le chiacchiere o intrigoni o come le volete chiamare, anche le altre portate della tavola possono vestirsi con l'abito bello per invitare gli ospiti a regalarsi la felicità reciproca dello stare insieme. E che sia Carnevale o un'altra occasione, poco importa.

E' l'esserci che fa di ogni giorno una festa!


FILETTO DI MAIALE IN CROSTA




Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale da 800 g circa

1 rotolo di pasta brisée

300 g di spinaci

olio evo

1 spicchio di aglio

latte

semi vari

sale e pepe


Parare il filetto da grasso e imperfezioni e massaggiarlo con sale e pepe. 

Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio evo e rosolare il filetto, 1 minuto per parte, su tutti i lati, estremità comprese. Far intiepidire.

Mondare gli spinaci, sbollentarli in acqua leggermente salata, tritarli finemente a coltello eliminando il più possibile l'acqua, ripassarli in padella con olio e aglio.

Far intiepidire. 

Aprire il rotolo di pasta brisée, distribuire gli spinaci nella fascia centrale e sopra mettere il filetto.




Incidere la pasta ai lati in modo da ottenere tante strisce che andranno intrecciate l'una sull'altra a chiudere il nostro "pacchetto". Mettere il filetto su una teglia rivestita di carta da forno.







Portare il forno a 200°.

Pennellare la superficie della crosta con latte e cospargere con i semi scelti.

Cuocere per circa 25 minuti poi far riposare almeno 10 minuti prima di tagliare la carne, possibilmente appoggiando la crosta su una gratella in modo da favorire il disperdersi dell'umidità.






Commenti

Post più popolari