Finocchi e Parmigiano
Scusate il ritardo nella pubblicazione della ricetta ma in questi giorni sono impegnata a contemplare un bambolotto che è venuto a portarci un'esplosione di vita, di meraviglia, di gratitudine.
Sì, il nutrimento inizia e va oltre il cibo.
Questa ricetta va appunto nel flusso di giornate in cui le priorità escono dalla cucina ma non si scordano della cucina. Anzi, un piatto semplice, nutriente e veloce, può dare tono ad una giornata colam adi emozioni e di inizi da affrontare.
Un contorno veloce o anche un piatto unico considerando la presenza del Parmigiano e della frutta secca.
Il finocchio è di stagione ma non tutti gradiscono mangiare "freddo" in inverno, quindi un giro in padella (cuociono in poco tempo) e si può approfittare di questa verdura che ci sorride dai banchi del mercato.
Ricordiamoci che per questa preparazione, il finocchio migliore è la femmina, quello più dalla forma più sottile, allungata. E non buttate via le barbine, completeranno il piatto con il loro profumo.
FINOCCHI E PARMIGIANO
Ingredienti:
finocchi (almeno uno a testa, il finocchio ha molto scarto)
Parmigiano Reggiano Montanari e Gruzza Solodibruna
sale e pepe
nocciole
olio evo
Mondare i finocchi eliminando la parte verde (conservare le barbine!), la base e le foglie esterne.
Tagliare il finocchio a spicchi. Scaldare in padella due cucchiai di olio evo, sistemare i finocchi, insaporire con sale e pepe. Mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti (meno se vi piacciono più croccanti). Quando si saranno ammorbiditi, togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. A fiamma spenta coprire i finocchi con scaglie di parmigiano Reggiano, le barbine tagliate con la forbice, nocciole tritate grossolanamente e una macinata di pepe.
mettere il coperchio e attendere qualche minuto per dare modo al Parmigiano di ammorbidirsi.
Servire caldo o tiepido.
Commenti
Posta un commento