Finocchi e Parmigiano

Scusate il ritardo nella pubblicazione della ricetta ma in questi giorni sono impegnata a contemplare un bambolotto che è venuto a portarci un'esplosione di vita, di meraviglia, di gratitudine.

Sì, il nutrimento inizia e va oltre il cibo. 

Questa ricetta va appunto nel flusso di giornate in cui le priorità escono dalla cucina ma non si scordano della cucina. Anzi, un piatto semplice, nutriente e veloce, può dare tono ad una giornata colam adi emozioni e di inizi da affrontare.

Un contorno veloce o anche un piatto unico considerando la presenza del Parmigiano e della frutta secca.

Il finocchio è di stagione ma non tutti gradiscono mangiare "freddo" in inverno, quindi un giro in padella (cuociono in poco tempo) e si può approfittare di questa verdura che ci sorride dai banchi del mercato.

Ricordiamoci che per questa preparazione, il finocchio migliore è la femmina, quello più dalla forma più sottile, allungata. E non buttate via le barbine, completeranno il piatto con il loro profumo.


FINOCCHI E PARMIGIANO




Ingredienti:

finocchi (almeno uno a testa, il finocchio ha molto scarto)

Parmigiano Reggiano Montanari e Gruzza Solodibruna

sale e pepe

nocciole

olio evo


Mondare i finocchi eliminando la parte verde (conservare le barbine!), la base e le foglie esterne.

Tagliare il finocchio a spicchi. Scaldare in padella due cucchiai di olio evo, sistemare i finocchi, insaporire con sale e pepe. Mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti (meno se vi piacciono più croccanti). Quando si saranno ammorbiditi, togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. A fiamma spenta coprire i finocchi con scaglie di parmigiano Reggiano, le barbine tagliate con la forbice, nocciole tritate grossolanamente e una macinata di pepe.

mettere il coperchio e attendere qualche minuto per dare modo al Parmigiano di ammorbidirsi.

Servire caldo o tiepido.


Commenti

Post più popolari