I classici - Ossibuchi di vitello
Se curiosate fra le pagine del blog, troverete altre ricette con gli ossibuchi. Parlo di quelli di vitello. E' un taglio di carne molto amato in casa e abbastanza spesso mi capita di farlo, accompagnandolo, di volta in volta, ad ingredienti diversi.
Oggi ho pensato di ripresentare la ricetta base. Sono sicura che tanti possiedono la ricetta con sicurezza ma non mi piace dare nulla per scontato, soprattutto a me stessa e quindi oggi facciamo un ripasso di un classico della cucina italiana. D'altra parte, è proprio quando si presume di sapere già tutto che si smette di imparare.
I CLASSICI - OSSIBUCHI DI VITELLO
Ingredienti per 4 persone:
4 ossibuchi di vitello
200 g di pomodori pelati
farina
1 carota
1 piccola cipolla
1 gambo di sedano
20 g di funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
alloro
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
Ammollare i funghi in acqua tiepida.
In una piccola casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, la foglia di alloro e rosolare sedano, carota e cipolla mondati e tagliati a tocchetti. Sale e continuare per alcuni minuti aggiungendo, se occorre, poca acqua.
Tamponare gli ossibuchi con carta da cucina, inciderne la cartilagine (così non si arricceranno in cottura), passarli nella farina (e scuoterne l'eccesso).
In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo e rosolare gli ossibuchi da entrambi i lati.
Sfumare con il vino bianco e quando l'alcol sarà evaporato, aggiungere le verdure già rosolate, il pomodoro, e i funghi strizzati dall'acqua di ammollo e tritati. La carne deve essere coperta dal liquido, se occorre, aggiungere brodo vegetale o semplice acqua calda. Mettere il coperchio e a fiamma bassissima cuocere per almeno 2 ore e mezza, anche tre se serve. La carne deve essere tenerissima e l'osso quasi staccarsi dal resto della carne.
Servire la carne accompagnata dalle verdure ce, a seconda del proprio gusto, possono essere lasciate intere o frullate.
Commenti
Posta un commento