Insalata tiepida di baccalà con straccetti ai ceci

 Non sapevo bene che nome mettere a questa insalata. Mi piacerebbe che i titoli fossero chiari, in grado di far capire al primo colpo quel che uno ci può trovare. A volte, anche in una ricetta molto semplice come questa, i piccoli dettagli che fanno la differenza sono tanti e, sinceramente, nel titolo non riesco a metterli. 

Vediamo un po' di riassumere:

- è un'insalata ma tiepida. Non amo mangiare freddo in estate, figuriamoci in inverno!

- le preparazioni sono fatte singolarmente e assemblate solo alla fine

- i pomodori sono al forno

- gli straccetti sono una specie di frittatina con la farina di ceci, arricchita da semi, possiamo pensarli tagliati a pezzetti e mescolati all'insalata o tagliati a pezzi più grandi da usare come pane. 


INSALATA TIEPIDA DI BACCALA' CON STRACCETTI AI CECI




Ingredienti per 4 persone

Per il baccalà:

1 trancio di baccalà dissalato da 400 g 

1 foglia di alloro

1 fetta di limone olio evo

Per i ceci:

1 piccola cipolla o uno scalogno

200 g di ceci lessati

paprika dolce

sale e pepe

olio evo

Per i pomodori:

pomodori misti per dimensione (piccoli e medi) e colore 

olio evo

origano e spezie a piacere

sale e pepe

olio evo

Per gli straccetti ai ceci:

50 g di farina di ceci

150 ml di acqua

1 cucchiaio di olio evo

origano

1 pizzico di sale di Maldon

semi vari


Baccalà: asciugare bene il baccalà con carta da cucina, privarlo di eventuali lische, della pelle e tagliarlo a trancetti. 

Nella casseruola scelta per la cottura a vapore, inserire la quantità di acqua necessaria (dove non toccare il cestello), profumare con alloro e limone e portare a bollore. Inserire il cestello con i pezzi di baccalà, mettere il coperchio e cuocere per circa 8-10 minuti, a seconda delle dimensioni del pesce.

Ceci: in una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere la cipollina mondata e tritata finemente. Insaporire con sale, pepe e paprika. Cuocere per cuna decina di minuti.

Pomodori: lavare i pomodori, tagliarli a metà (o a fette se sono troppo grandi), stenderli sa di una teglia rivestita con carta da forno e condirli con sale, pepe, origano e un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180° fino a che non asciugheranno.

Straccetti ai ceci: setacciare in una ciotola la farina di ceci. Inserire l'acqua poco alla volta e mescolando con una frusta per non formare grumi. Sale, origano e olio. Coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

Rivestire uno stampo con carta da forno, pennellarla di olio, versarvi la pastella (è liquida, nessuna paura), cospargere con i semi, il pizzico di sale di Maldon (se lo avete) e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. A metà cottura si può girare questa frittatina per favorire la colorazione su entrambi i lati ma non è indispensabile. 

Tagliare la frittatina a piacere, come spiegato nell'introduzione.

Composizione: una volta portati tutto gli elementi a temperatura ambiente, riunirli nel piatto da portata mescolandoli con delicatezza: ceci, pomodori, il baccalà e i pezzetti di frittatina ai ceci. Un ultimo filo di olio a crudo e servire. 


Commenti

Post più popolari