Insalata tiepida di baccalà con straccetti ai ceci
Non sapevo bene che nome mettere a questa insalata. Mi piacerebbe che i titoli fossero chiari, in grado di far capire al primo colpo quel che uno ci può trovare. A volte, anche in una ricetta molto semplice come questa, i piccoli dettagli che fanno la differenza sono tanti e, sinceramente, nel titolo non riesco a metterli.
Vediamo un po' di riassumere:
- è un'insalata ma tiepida. Non amo mangiare freddo in estate, figuriamoci in inverno!
- le preparazioni sono fatte singolarmente e assemblate solo alla fine
- i pomodori sono al forno
- gli straccetti sono una specie di frittatina con la farina di ceci, arricchita da semi, possiamo pensarli tagliati a pezzetti e mescolati all'insalata o tagliati a pezzi più grandi da usare come pane.
INSALATA TIEPIDA DI BACCALA' CON STRACCETTI AI CECI
Ingredienti per 4 persone
Per il baccalà:
1 trancio di baccalà dissalato da 400 g
1 foglia di alloro
1 fetta di limone olio evo
Per i ceci:
1 piccola cipolla o uno scalogno
200 g di ceci lessati
paprika dolce
sale e pepe
olio evo
Per i pomodori:
pomodori misti per dimensione (piccoli e medi) e colore
olio evo
origano e spezie a piacere
sale e pepe
olio evo
Per gli straccetti ai ceci:
50 g di farina di ceci
150 ml di acqua
1 cucchiaio di olio evo
origano
1 pizzico di sale di Maldon
semi vari
Baccalà: asciugare bene il baccalà con carta da cucina, privarlo di eventuali lische, della pelle e tagliarlo a trancetti.
Nella casseruola scelta per la cottura a vapore, inserire la quantità di acqua necessaria (dove non toccare il cestello), profumare con alloro e limone e portare a bollore. Inserire il cestello con i pezzi di baccalà, mettere il coperchio e cuocere per circa 8-10 minuti, a seconda delle dimensioni del pesce.
Ceci: in una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere la cipollina mondata e tritata finemente. Insaporire con sale, pepe e paprika. Cuocere per cuna decina di minuti.
Pomodori: lavare i pomodori, tagliarli a metà (o a fette se sono troppo grandi), stenderli sa di una teglia rivestita con carta da forno e condirli con sale, pepe, origano e un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180° fino a che non asciugheranno.
Straccetti ai ceci: setacciare in una ciotola la farina di ceci. Inserire l'acqua poco alla volta e mescolando con una frusta per non formare grumi. Sale, origano e olio. Coprire con pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Rivestire uno stampo con carta da forno, pennellarla di olio, versarvi la pastella (è liquida, nessuna paura), cospargere con i semi, il pizzico di sale di Maldon (se lo avete) e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. A metà cottura si può girare questa frittatina per favorire la colorazione su entrambi i lati ma non è indispensabile.
Tagliare la frittatina a piacere, come spiegato nell'introduzione.
Composizione: una volta portati tutto gli elementi a temperatura ambiente, riunirli nel piatto da portata mescolandoli con delicatezza: ceci, pomodori, il baccalà e i pezzetti di frittatina ai ceci. Un ultimo filo di olio a crudo e servire.
Commenti
Posta un commento