Pasta ai 3 cereali con ragù di zucca e lenticchie

Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di visitare "La Razza", un'azienda agricola in provincia di Reggio Emilia, ai piedi delle colline. Arrivando ti senti accolto e avvolto da un mondo fatto di campi, allevamenti, vigne e ospitalità. 

Fatto di amore e ricerca, costante, volta a migliorare il benessere che deriva da un'alimentazione sana e sostenibile. E' un'azienda totalmente biologica.

Il risultato lo senti nei prodotti che sto iniziando a conoscere e a gustare. Parto da questa pasta, rustica, scura, profumata. Una pasta fatta di grano duro, orzo e segale. Una pasta che rende moltissimo in cottura e ci sazia appieno con giuste quantità.

L'ho pensata con verdure dell'orto ma credo potrebbe espandersi oltre i sapori vegetali per incontrare terra e mare. Vi va di provarla? L'Azienda ha anche uno shop e la possibilità di acquistare online se non siete della zona. Per imparare, bisogna sperimentare. A tavola si fa sempre cultura. 


PASTA AI 3 CEREALI CON RAGU' DI ZUCCA E LENTICCHIE




Ingredienti per 4 persone:

200 g di pasta ai 3 cereali dell'Azienda agricola La Razza

150 g di zucca decorticata

150 g di lenticchie lessate

1 o 2  cipollotti

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

olio evo

sale e pepe

alloro


Tagliare a dadini la zucca. Mondare e affettare il cipollotto. 

In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere i cipollotti. Unire i dadini di zucca, insaporire con sale e pepe e portare a cottura quasi completa con il coperchio. 

Aggiungere le lenticchie, il concentrato di pomodoro, un poco di acqua, profumare con la foglia di alloro e proseguire per altri 5 minuti, mescolando bene.

Portare a cottura la pasta in acqua bollente salata, occorreranno circa 8 minuti.

Condire la pasta con il ragù di zucca e lenticchie e completare con un filo di olio evo a crudo.

Naturalmente il Parmigiano ci sta sempre bene.






Commenti

Post più popolari