Farfalle alla rapa rossa con porri, prosciutto e Parmigiano

Ricordate la gara di sfoglia della settimana scorsa? Qui ci sono le mie farfalle. Le tagliatelle di Armando nei prossimi giorni! Stay tuned che vuol dire, segui la pagina. Grazie 😊


FARFALLE ALLA RAPA ROSSA CON PORRI, PROSCIUTTO E PARMIGIANO 




Ingredienti per 4 persone

Pasta:

200 g di farina per sfoglia

1 uovo

60 g di rapa rossa cotta

Condimento:

1 porro

10 g di prosciutto cotto a dadini

40 g di parmigiano Reggiano grattugiato

noce moscata

sale e pepe

olio evo

1 noce di burro

Pasta: tagliare a tocchetti la rapa e frullarla con l'uovo con il mixer ad immersione. Impastare questo composto con la farina, formare un panetto e farlo riposare in un sacchetto per alimenti per almeno 30 minuti. Poi stenderlo, a macchina o con il mattarello. Ricavarne delle strisce larghe 4 cm poi ritagliarne dei rettangolini lunghi circa 6 cm da pizzicare al centro per formare le farfalle.

Condimento: in un'ampia padella fondere il burro con poco olio. Aggiungere il porro mondato ed affettato, coprire con acqua, mettere il coperchio e stufare per 15 minuti. Insaporire con sale e noce moscata, rimettere il coperchio e proseguire per altro 15 minuti. Unire il prosciutto gli ultimi 5 minuti.

Cuocere le farfalle in acqua bollente salata. Trasferirle poi in una terrina, condirle con il sugo preparato, aggiungere Parmigiano, poca acqua di cottura della pasta e mescolare molto bene per far amalgamare il tutto. 

Commenti

Post più popolari