Galette zucca, radicchio e Brie

A noi è piaciuta molto. E' semplice da fare, scegliete la farina che volete, la verdura ed il formaggio che amate (basta che sia un po' "scioglievole") e il gioco è fatto!

Come la proverete? Fatemi sapere, mi piace raccogliere idee e insieme se ne hanno di più!


GALETTE ZUCCA, RADICCHIO E BRIE





Ingredienti

Pasta brisée:

180 g di farina 0

120 g di farina ai cereali e semi di Molino Maioli

1 pizzico di sale

40 ml di olio evo

20 g di burro

40 ml di acqua

Ripieno:

1 cipollotto

3oo g di zucca decorticata 

2 radicchi precoci di Treviso

150 mg di Brie

timo

noce moscata 

sale e pepe


Pasta brisée: in un robot da cucina inserire tutti gli ingredienti secchi poi azionare e versare l'olio. Aggiungere l'acqua un poco per volta, potrebbe non occorrere tutta. Formare un panetto regolare, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare un'ora in frigo.

Ripieno: scaldare due cucchiai di olio evo in padella, rosolare il cipollotto mondato e affettato. Aggiungere quindi la zucca precedentemente tagliata a dadini e insaporire con sale, pepe e noce moscata. Mettere il coperchio e cuocere per una decina di minuti.

In un'altra padella rosolare molto velocemente, in poco olio, il radicchio mondato e tagliato a tocchetti, deve mantenere consistenza. Insaporire con sale e pepe.

Stendere la pasta in un cerchio più largo dello stampo che sceglierete (il mio ha un diametro di 26 cm).

Rivestire lo stampo con carta da forno, sistemare la pasta, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta, stendere la zucca ed il radicchio, aggiungere il Brie a tocchetti, un filo di olio, una macinata di pepe e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.




All'uscita cospargere con foglioline di timo fresco. Fra leggermente intiepidire (così la pasta non si sbriciolerà), tagliare e servire. 

Commenti

Post più popolari