Gnocchetti di farro con pomodorini e broccoli

Mangiare bene e mangiare sano sono strettamente collegati. Per fortuna il livello di attenzione in proposito è molto alto e abbiamo davvero tante possibilità di preparare piatti buoni, che siano capaci di saziare senza appesantirci e ci diano una bella ricarica in quanto a nutrienti. Il cambio di stagione lo richiede! Ho provato questi gnocchetti di farro da agricoltura biologica di La Razza, azienda agricola, biologica e agriturismo di Reggio Emilia.

Avevo parlato di questa azienda già qualche tempo fa, dopo averla visitata. Continuo le mie sperimentazioni con i loro prodotti. Dopo la focaccia  con  le loro farine, preparo un veloce sugo per gli gnocchetti. Proviamo?


GNOCCHETTI DI FARRO CON BROCCOLI E POMODORINI




Ingredienti per 4 persone:

280 g di gnocchetti di Farro Bio integrale La Razza

2 cipollotti

10 pomodorini

1 piccolo broccolo

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

olio evo

sale e pepe

mandorle


In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio e soffriggere il cipollotto mondato e affettato. Unire i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Sale e pepe e alzare la fiamma per farli leggermente asciugare.

Mondare il broccolo, affettare le cimette crude e aggiungerle al sugo. Controllare il sale, coprire e portare a cottura mantenendo però le verdure croccanti.

Cuocere gli gnocchetti in acqua salata a bollore poi trasferirli nella padella con il condimento. Amalgamare pasta e sugo poi, fuori fuoco, aggiungere il Parmigiano e mantecare.

Servire con un trito di mandorle e un filo di olio evo a crudo.



Commenti

Post più popolari