Pasta e piselli

Povera Primavera! E' iniziata così, di soppiatto e decisamente gocciolante.

Proviamo a rimediare. Una delle associazioni più facili che mi vengono è: Primavera-primizie e nella fattispecie, piselli. Lo so che è ancora prestino nonostante siano presenti in tante ricette proposte da riviste e trasmissioni del momento. Facciamo come possiamo (esistono sempre quelli surgelati o in scatola e non è un peccato utilizzarli!) e procediamo con quel che la mente mi suggerisce.

Siccome la stagione non si è ancora ben assestata sul bello stabile e la sera qualcosa di caldo ci sta sempre bene, vado di minestra, bella densa, cremosa, golosa. Un piatto e si è sazi, piatto unico salva tutto! E domani è Venerdì santo, di tradizione si mangia magro e questo piatto ci sta proprio a pennello.


PASTA E PISELLI




Ingredienti per 4 persone:

2 cipollotti

2 patate medie

150 g di piselli

brodo vegetale

200 g di pasta mista (occasione giusta per svuotare i sacchetti di pasta aperti)

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

olio evo

sale e pepe


In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere dolcemente i cipollotti mondati e affettati. Unire le patate sbucciate, lavate e affettate molto sottilmente (la cottura sarà facilitata). Rosolare qualche minuto poi aggiungere anche i piselli, tenendone da parte due cucchiai crudi. Sale e pepe poi coprire a filo con brodo vegetale (o semplice acqua) caldo, mettere il coperchio e portare a cottura in 30 minuti circa. 

Frullare in maniera grossolana, si deve solo ottenere cremosità senza intaccare troppo le verdure. Aggiungere la pasta e portare a cottura, sempre con il coperchio. Se la minestra dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un poco di acqua calda. Una volta pronta, spegnere il fuoco, mantecare con un filo di olio evo e il Parmigiano.

Servire completando ogni piatto con qualche pisello crudo, un filo di olio, una macinata di pepe.



Commenti

Post più popolari